Serie B, numeri e curiosità della 17/a giornata

Serie B numeri curiosità 17/a giornata / Milano – Oltre il 71% dei gol del Pescara, seconda squadra più prolifica del campionato, dipendono dall’attacco. Sempre parlando di punte Turchi, della Virtus Lanciano, ha segnato entrambe le reti realizzate quest’anno dopo il 90′. Sono due curiosità segnalate da Footballdata, agenzia giornalistica specializzata in numeri e curiosità del campionato di calcio.

32 L’Empoli è capolista della Serie B Eurobet 2013/14 con 32 punti conquistati in 17 giornate disputate, alla media di 1,88 punti-partita. Era dalla stagione 2008/09 che la capolista del torneo cadetto non aveva così pochi punti allo stesso punto del campionato; anche allora, curiosamente, a guardare tutti dall’alto era l’Empoli, con 31 punti, ma il primato dopo la 17° giornata non portò bene ai toscani, che finirono la stagione regolare al quinto posto, venendo poi eliminati nella semifinale playoff dal Brescia.

8 La Juve Stabia ha appena 8 punti in classifica dopo 17 giornate della Serie B Eurobet 2013/14: si tratta del peggior punteggio registrato – sul campo – dal 2006/07 ad oggi. Quell’anno aveva meno punti in classifica il Pescara, 5 reali, anche se sul campo sarebbero stati 6, causa la penalizzazione di un punto.

25 Con la doppietta realizzata sabato scorso contro il Trapani, Nunzio Di Roberto – autore finora di 4 reti nella Serie B Eurobet 2013/14 – è diventato il bomber all-time nella storia del Cittadella in Serie B, con 25 reti all’attivo. Di Roberto ha infatti scavalcato il precedente primatista – Stefano Ghirardello – che con la maglia granata aveva ha realizzato 24 reti nel torneo cadetto.

13 La sconfitta subita sabato scorso a Terni ha interrotto la corsa del Latina che, con Roberto Breda alla guida, era imbattuto da 13 giornate nella Serie B Eurobet 2013/14, con bilancio di 6 successi e 7 pareggi. Lo 0-1 in Umbria ha confermato la tradizione negativa dell’attuale allenatore nerazzurro, che, in carriera tecnica professionistica, non ha mai vinto una gara di campionato nel mese di dicembre, dove adesso ha un bilancio aggiornato di 5 pareggi ed 8 sconfitte in 13 panchine (0.38 punti di media).

20 Ben 20 dei 28 gol finora realizzati dal Pescara nella Serie B Eurobet 2013/14 portano la firma di tre suoi attaccanti: Maniero (9 centri), Ragusa (6) e Polito (5), si tratta del 71.4% del dato totale, che fa dei biancazzurri il secondo attacco del torneo, dopo il Siena, primatista a quota 29. Il Pescara, inoltre, ha decisamente cambiato marcia nelle ultime 7 giornate di campionato, raccogliendo 17 punti, frutto di 5 successi e 2 pareggi.

90 Manuel Turchi ha finora segnato 2 reti nella Serie B Eurobet 2013/14, ma entrambe sono state curiosamente realizzate dal 90′ in avanti, quindi nei minuti di recupero: la prima nella vittoria esterna rossonera per 3-0 contro il Novara lo scorso 5 ottobre, che è solo servita ad arrotondare la vittoria degli abruzzesi; la seconda – ben più pesante – nel pareggio per 1-1 di sabato scorso contro il Palermo, al “Biondi”.

3    Lorenzo Crisetig ha finora realizzato 3 gol ufficiali nella stagione 2013/14, sommando la rete con il Crotone ai 2 centri segnati con la maglia della nazionale azzurra Under 21: tutti questi gol sono stati realizzati su calcio di rigore. Oltre al gol contro l’Empoli di sabato scorso, si ricorda infatti la doppietta dagli undici metri messa a segno contro la Slovacchia, il 14 agosto scorso.

Fonte: www.legaserieb.it