Spezia, Stroppa: “Non dobbiamo mollare mai”

Giovanni Stroppa (Getty Images)

SPEZIA STROPPA DICHIARAZIONI CONFERENZA STAMPA / LA SPEZIA – In vista del delicato posticipo della 17/a giornata di domani sera contro l’Avellino allo stadio Picco, l’allenatore dello Spezia, Giovanni Stroppa, ha tenuta la consueta conferenza stampa dichiarando, come riporta il sito ufficiale del club ligure: “Non credo si possa dire che stiamo passando una settimana più tranquilla delle altre, ma di certo, dopo due vittorie consecutive, si respira un’atmosfera più positiva, accentuata dal passaggio del turno in Tim Cup. Noi lavoriamo ogni giorno con l’obiettivo di migliorare sotto ogni aspetto, perché la volontà chiara è quella di vincere il più possibile, concentrandosi un avversario alla volta. Lunedì sera arriva l’Avellino, una squadra che di certo sta facendo un grande campionato e che, a mio parere, è la squadra più quadrata del torneo. Hanno mantenuto l’ossatura dello scorso anno, rinforzata da innesti mirati che hanno portato qualità e struttura; hanno un’identità precisa e una convinzione forte nei propri mezzi. Di certo dovremo fare attenzione a più di un aspetto, non concedono nulla, sono temili sulle ripartenze come sui calci piazzati; insomma, un’ottima squadra.
Veniamo da due ottime prestazioni che hanno manifestato una recepita continuità di mentalità; in queste prove, giocando con il 3-5-2, al di là delle difesa, credo che è in mezzo al campo si sono segnalati i maggiori passi in avanti. Ma come sempre detto, non è una questione di modulo, ma di mentalità. Alla luce di queste risposte, anche il 4-3-3 potrebbe essere una soluzione importante per nostre caratteristiche. Sarà come sempre il campo e le risposte in allenamento a determinare le mie scelte. Quello che dobbiamo aver chiaro in mente è che per continuare su questa strada occorre stare sul pezzo, tutti, senza mollare niente, dando tutto nel lavoro quotidiano, cercando di migliorare sotto tutti gli aspetti.
Il mio passato all’Avellino? Non credo sarà una gara particolare, anche perché giochiamo al Picco; alla guida c’è un caro amico come Rastelli; ci siamo incontrati in Lega Pro e siamo una vittoria a testa. Sta facendo un gran lavoro, confermando quanto di buono fatto lo scorso anno, ma credo che l’ambiente potrà essere un fattore importante. Fino ad ora i nostri tifosi sono stati un valore aggiunto, non ho dubbi che continuerà ad essere così. Parla di salvezza? Rastelli è un tecnico sveglio, conosce le insidie di questo campionato.  Avellino e Lanciano rappresentano le sorprese di questa stagione, ce ne sono tutti gli anni; la bravura sta nel dare continuità al lavoro; mantenere la convinzione può farti fare il salto di qualità.
Lo Spezia? Nel mio primo giorno si è parlato di ricostruzione, di fare meglio della scorsa stagione e siamo in linea con i programmi; ma sono ben consapevole del valore della mia squadra, abbiamo dimostrato di poter vincere con chiunque, ma sappiamo che si può anche perdere contro chiunque. La continuità sarà fondamentale come sempre. Sansovini? Decisamente in crescita e tutta la squadra ne sta beneficiando, sappiamo bene quando è importante Sanso per noi, i gol arriveranno”.