Ternana, Toscano: ”Sto cercando la soluzione per uscire da questo brutto periodo”

Domenico Toscano (Getty images)

 

TERNANA TOSCANO – La squadra che ha deluso di più fin qui è certamente la Ternana di Mimmo Toscano. Il tecnico degli umbri cerca di uscire da questo tunnel. Ecco la sua intervista al Corriere dello Sport:

Cosa sta succedendo?
«Sto cercando di trovare la ricetta giusta per invertire questo andamento».
Lei si è chiesto perchè e dove sta il problema?
«Forse le troppe aspettative hanno fatto sì che qualcuno dovesse fare qualcosa di più per strabiliare. Oggi invece è importante che ciascuno faccia il suo con un obiettivo comune. Guai ad andare ciascuno per conto proprio».
I singoli rendono meno?
«E’ un problema di squadra e non di singoli».
Ritiene emblematico il fatto che uno come il portiere Brignoli, osannato nella passata stagione, adesso sia tra i più in crisi?
«Il suo è un percorso di crescita né più né meno come per gli altri. I momenti difficili si devono saper gestire e superare. Sono convinto che il processo di miglioramento arriverà e riguarderà tutti».
La Juve Stabia, attesa domani al Liberati, è reduce da 2 ko: sarà arrabbiata quanto voi?
«Loro sono in ritiro, noi invece abbiamo deciso di restare a casa nostra e utilizzare la rabbia che abbiamo in corpo per portarla sul campo. Credo che ci siano le qualità per farlo».
Come ha portato avanti la settimana?
«Sto parlando con tutti, a livello personale e di gruppo. Sto cercando di toccare il tasto giusto per stimolare ciascuno. Dobbiamo fare qualcosa in più. Spero nella reazione».
Il presidente Zadotti vi ha mandato segnali?
«C’è la consapevolezza di una fase delicata e ci siamo detti che parlare è importante. La società fa la sua parte. In fondo è una buona cosa affrontare anche momenti delicati, oltre quelli vincenti, perché si capiscono tante cose».
Sentite l’ambiente al vostro fianco?
«I tifosi, assieme a tutti noi, hanno capito il momento. Anche dopo le sconfitte immeritate in casa contro Spezia e Brescia quando la squadra è uscita tra gli applausi. La fiducia e la stima sono rimaste intatte. Ora dipende da noi trovare la forza per uscire dal guado. Il campionato è lungo, c’è tempo ma dobbiamo reagire subito».