Serie B, il commento della Lega alla quinta giornata

SERIE B COMMENTO PRIMA GIORNATA LEGA / ROMA –
Cittadella-Juve Stabia 0-2
Prima vittoria stagionale per la Juve Stabia che, in un match valido per la quinta giornata del campionato di Serie B Eurobet, si impone per 2-0 sul campo del Cittadella centrando la prima vittoria stagionale. Grazie a questo risultato la squadra di Braglia sale a quota 4 punti superando i veneti, fermi a 3 ed ancora a secco di vittorie. Le ‘Vespe’ chiudono la pratica con un gol per tempo. Apre le marcature al 33′ il difensore Lanzaro bravo a risolvere da pochi passi una mischia in area del Cittadella nata in seguito ad una punizione di Scozzarella. Il raddoppio giunge al 57′ grazie ad una marcatura in contropiede di Sowe.
Empoli-Padova 3-1.
I toscani provano la fuga. L’Empoli supera 3-1 il Padova in un match valido per la quinta giornata del campionato di Serie B Eurobet. Con questi tre punti i toscani di Maurizio Sarri salgono a quota 13 punti e provano la prima fuga stagionale, mentre il Padova rimane fermo a quota 0 in fondo alla classifica. Il 3-1 è un punteggio troppo severo per i biancoscudati, ma l’Empoli è stato eccezionale nel capitalizzare al meglio una giornata non delle più brillanti. Buon primo tempo del Padova, che passa al 13′ con un destro sporco di Cristian Pasquato leggermente deviato da Laurini. Nel secondo tempo l’Empoli cambia volto e al 15′ trova il pareggio con il solito Massimo Maccarone su assist di Tavano, dopo che il Padova aveva fallito una clamorosa occasione per il 2-0. La capolista ci crede e nel finale opera il sorpasso: a dieci dalla fine, Tonelli segna di testa su azione di calcio d’angolo. Al 90′ Ciccio Tavano arrotonda il risultato con un destro preciso dal limite che non lascia scampo al portiere.
Cesena-Carpi 4-1
Il Cesena batte il Carpi con un netto 4-1 e dopo due sconfitte consecutive torna a occupare i piani alti della classifica. I padroni di casa vanno in vantaggio già al 10′ grazie a una sfortunata autorete di Liviero che infila nella propria porta un cross di Renzetti dalla dinistra. Il Cesena continua ad attaccare a sfiora il raddoppio al 27′ con Nadarevic che di tacco su cross di Succi centra il palo, con la palla che danza sulla linea di porta senza entrare.  Il Carpi fatica a rendersi pericoloso dalle parti di Campagnolo, e nella ripresa affonda. D’Alessandro al 24′ con uno splendido tiro a giro realizza il 2-0, mentre al 39′ è Succi a chiudere definitivamente l’incontro con un tocco preciso sul cross di Renzetti. La squadra di Vecchi trova il gol della bandiera con Cani, che approfitta di un’indecisione delle retroguardia del Cesena per battere Kovacsik. In pieno recupero arriva poi la doppietta personale di Succi che fissa il risultato sul 4-1.
Avellino-Varese 1-1
Termina in parità la sfida molto combattuta tra Avellino e Varese, che viaggiano a braccetto anche in classifica con 8 punti a testa. Partita effervescente fin dall’inizio. Damonte di testa sfiora il vantaggio dei lombardi sulla punizione di Zecchin, dall’altra parte ci prova Massimo con un tiro cross che impegna severamente il portiere. Al 39′ Avellino ancora pericoloso con Arini, che solo davanti a Bressan sciupa una buona occasione mandando a lato. Gol sbagliato, gol subito. Un minuto dopo infatti il Varese passa con Rea, che di testa sfrutta a dovere il calcio d’angolo di Zecchin. Nella ripresa Arini al 18′ si fa perdonare per l’errore del primo tempo e trafigge Bressan di testa dopo la torre di Castaldo. L’Avellino accarezza il sogno della rimonta ma Castaldo al 22′ sciupa un calcio di rigore per un fallo di mano di Franco in area.
Pescara-Bari 0-1
Galano espugna l’Adriatico. Blitz esterno del Bari che vince 1-0 allo stadio Adriatico di Pescara grazie al gol di Galano in un match valido per la quinta giornata del campionato Serie B Eurobet. Secondo successo di fila per i pugliesi del tecnico Roberto Alberti. Gli abruzzesi di Pasquale Marino, usciti sotto i fischi del proprio pubblico, sono alla quarta gara consecutiva senza vittorie e alla seconda sconfitta di fila. Gara decisa dal gol di Galano al 12′ del primo tempo, che supera Pelizzoli con un gran sinistro da fuori area con palla all’incrocio. Il Bari legittima il successo rendendosi più volte pericoloso grazie ai giovani Fedato e Beltrame mentre il Pescarapuò recriminare per un palo su punizione colpito da Viviani. Nel secondo tempo gli ospiti si chiudono in difesa, concedendo pochi spazi agli avversari. Marino prova ad aumentare il peso offensivo con Piscitella e Vukusic ma il risultato non si sblocca più. In classifica il Bari raggiunge proprio Pescara, Siena e Ternana a quota 5.
Modena-Trapani 3-1
Il Modena infligge la prima sconfitta stagionale al neopromosso Trapani raggiungendolo a quota 8 punti in classifica. Al ‘Braglia’ finisce 3-1 per la formazione allenata da Novellino. Grande protagonista del match il giovane attaccante dei ‘Canarini’ Babacar che nel primo tempo sigla una doppietta di pregievole fattura al 31′ ed al 42′. Il Trapani non molla ed al 54′ accorcia le distanze con una conclusione dal limite di Djuric ma al 91′ Mazzarani chiude i conti in favore del Modena con un preciso diagonale. Prima del fischio finale espulso dalla panchina il trapanese Terlizzi per proteste.
Reggina-Novara 1-1
Reggina e Novara hanno pareggiato 1-1 in un match valido per la quinta giornata del campionato di calcio Serie B Eurobet. Brutta partita al Granillo, dove le due squadre si portano a casa un puntp utile solo per la classifica. Ospiti in vantaggio nel primo tempo al 28′ grazie ad una sfortunata autorete di Colucci, che devia goffamente alle spalle del portiere un tirocross di Benassi. Nel secondo tempo la Reggina attacca con maggiore aggressività e trova il meritato pareggio al 26′ con Fischnaller, abile ad avventarsi su una respinta di Kosicky e a depositare in rete dopo un controllo di petto. Finale interssante di match, con entrambe le squadre che provano a piazzare il colpo del ko ma il risultato rimane invariato. In classifica il Novara sale a 8 punti, la Reggina a 6.
Brescia-Crotone 1-2
Brutto ko casalingo del Brescia che cade 2-1 contro il Crotone e si vede scavalcato in classifica proprio dalla squadra calabrese, al secondo successo consecutivo. Per i lombardi si tratta della prima sconfitta in questo campionato. L’undici di Giampaolo fa la partita senza tuttavia pungere così al 30′ alla prima opportunità sono gli ospiti a passare con Bernardeschi che insacca a porta sguarnita dopo una deviazione di Cragno. Immediato il raddoppio della compagine di Drago con Pettinari il cui diagonale destro su assist di Bernardeschi è imparabile per il portiere. Il Brescia reagisce e accorcia subito nella ripresa al 5′ con Di Cesare di testa, bravo a ribattere dopo la corta respinta di Gomis. I padroni di casa continuano a premere fino al settimo minuto di recupero concesso senza tuttavia riuscire a battere la difesa del Crotone, che porta così a casa una vittoria sofferta ma preziosa.
Siena-Ternana 1-1
Siena e Ternana pareggiano 1-1 in un match valido per la quinta giornata del campionato di calcio Serie B Eurobet. Ternana in vantaggio nel primo tempo con un gran gol di Mirko Antenucci, ex di turno, che va via in serpentina e dal limite dell’area di rigore trova il gol. Nel secondo tempo il Siena aumenta la pressione, ma gli uomini di Beretta fanno fatica a costruire occasioni da gol. Il pari dei bianconeri arriva poco prima della mezzora, con Giannetti che di testa sfrutta bene un cross dalla destra di Angelo. L’assalto finale dei padroni di casa non sortisce alcun effetto. La Ternana porta a casa un buon pareggio su un campo difficile come quello di Siena, per la squadra di Beretta una frenata inattesa nella rincorsa alle zone alte della classifica.
Fonte: www.legaserieb.it