ESCLUSIVO/ Bortolo Mutti presenta la 4^ giornata: “Reggina, occhio al Trapani. Pescara puo’ vincere a Varese”

La redazione di SerieBnews.com ha contattato in ESCLUSIVA Bortolo Mutti, ex allenatore di Atalanta e Palermo, con cui abbiamo parlato del prossimo turno di cadetteria, una panoramica sulla quarta giornata con le opinioni di un illustre intenditore di pallone.

Signor Mutti, iniziamo con una panoramica sulla quarta giornata di Serie B: quali match saranno decisivi?

“Sicuramente Palermo-Cesena è importante poi troviamo anche Novara-Padova che è una partita di un buon livello. Nonostante sia una neopromossa, è interessante anche il match del Carpi contro l’Empoli”.

Secondo lei l’Avellino potrà continuare con questo ritmo vincente?

“L’importante è avere una partenza che ti dia questa sicurezza. L’Avellino l’ha avuta e non è da escludere che possa continuare a far bene perchè è un ambiente molto carico, che ha portato tanto entusiasmo attorno alla squadra e sono quelle situazioni che creano autostima, coraggio e fiducia per cui penso che possa continuare a far bene. Nonostante una neopromossa è partita con un piglio che dà consapevolezza del lavoro fatto fino ad ora”.

Juve Stabia e Padova sono ancora a zero punti: serve iniziare a vincere?

“Non bisogna perder tempo, chiaro che poi con i tre punti fai in fretta a risolvere tutte le tue magagne. E’ normale però allertarsi e capire perchè queste partenze abbiano non condiviso certi programmi e certi obiettivi. E’ presto per stilare dei giudizi perchè si sono giocate poche partite. E’ meglio però anticipare certe cose e lavorare sodo per capire perchè certe partite sono andate in certe

direzioni”.

Il Pescara va a Varese: sarà un match difficile per gli abruzzesi?

“Sono un po’ quelle partite che abbiamo accennato prima. Quest’anno in Serie B ci sono tante partite delicate, Varese è un campo difficile.

Il Pescara nele ultime due gare ha subito due pareggi, forse immeritati, ma qualcosa dietro va comunque registrato. Però il valore del Pescara è un valore di squadra di rango che può cercare il colpo in quel di Varese”.

La neopromossa Trapani è ancora imbattuta: che sfida sarà con la Reggina?

“Il Trapani ha la convinzione che la Serie C è un ricordo quindi tutte le paure di essere una neopromossa sono alle spalle: adesso c’è la consapevolezza

c’è la consapevolezza di potersi giocare questa Serie B con autorevolezza e convinzione. Per la Reggina non sarà facile anche se ha sicuramente i mezzi

per far bene”.

Il posticipo di lunedì è Ternana-Brescia: anche questa una bella sfida?

“E’ la sfida fra due squadre ambiziose che ancora non hanno trovato il passo giusto. Sono due squadre che effettivamente hanno lavorato bene con un organico per cui possono giocarsi i playoff tranquillamente”.

Federico Giuliani