Spezia-Carpi 0-2, tabellino e pagelle del match

Stadio Alberto Picco (getty images)

 

Il Carpi espugna l’Alberto Picco di La Spezia, firma la sua prima vittoria in Serie B della storia e anche i primi gol. Inoltre, propone subito una sorpresa in questo turno di campionato. Nel primo tempo il Carpi chiude in vantaggio per 1-0 grazie al gol di Concas al 27′ che approfitta della dormita generale della difesa dello Spezia, mettendo in rete il pallone in scivolata a pochi passi dalla porta. I liguri padroni di casa hanno due buone chance con Sansovini all’inizio e alla fine del tempo, ma Kovacsik è stato bravo. Tutto sommato un vantaggio meritato. Nella ripresa i liguri si buttano a capofitto alla ricerca del pareggio, ma non concludono granchè. I biancorossi si chiudono bene e ripartono con ordine senza soffrire più di tanto. A fine match Inglese firma il 2-0 e lo Spezia finisce in 9 per le espulsioni di Catellani e Seymour, quest’ultimo appena entrato.

 

Ecco il tabellino del match:

SPEZIA (4-3-3): Valentini 6; Baldanzeddu 5,5, Lisuzzo 5, Ceccarelli 5, Migliore 5,5; Bovo 5, Moretti 5,5, Sammarco 5 (12′ st Rivas 6); Sansovini 6,5 (34′ st Seymour s.v.), Ebagua 5,5 (27′ st Ferrari 5,5), Catellani 5. A disp: Vimercati, Ashong, Henty, Albarracin, Borghese, Appelt. All. Stroppa.

CARPI (4-3-3): Kovacsik 7; Poli 6,5, Romagnoli 6,5, Pesoli 6,5, Gagliolo 6,5; Lollo 6 (34′ st De Vitis s.v.), Porcari 6,5, Memushaj 6,5; Concas 7, Della Rocca 6 (24′ st Inglese 6,5), Sgrigna 7,5 (38′ st Di Gaudio s.v.). A disp: Nocchi, Letizia, Bertoni, Mbakogu, Sperotto, Pasciuti. All. Vecchi.

ARBITRO: La Penna

MARCATORI: 27′ pt Concas (C); 45′ st Inglese (C)

AMMONITI: Moretti (S); Della Rocca (C); Sammarco (S); Lollo (C); Pesoli (C)

ESPULSI: Catellani (S); Seymour (S)

I più: Per il Carpi Sgrigna si è subito calato nella nuova realtà e l’ha già presa per mano. Grandi giocate, tiri, assist per Concas. Può trascinare i suoi a una grande stagione; Concas ha disputato una grande partita. Il gol dell’1-0 e altre giocate di qualità. Porcari è arrivato qualche giorno fa dallo Spezia e si è già fatto rimpiangere dai suoi ex tifosi che lo fischiano continuamente. Grande regia la sua. Inglese entra e dopo qualche minuto mette il sigillo alla vittoria degli emiliani. Bene anche il resto della squadra. Nello Spezia bene Rivas dal suo ingresso in campo, ha dato vivacità alla fase offensiva. Sansovini ha firmato le due conclusioni più pericolose dei suoi nel primo tempo. Si fa fatica a trovare qualche altro giocatore dello Spezia che abbia giocato bene.

I meno: La difesa dello Spezia sul gol di Concas è completamente ferma. Baldanzeddu inizia bene, ma poi si innervosisce e perde il duello con Sgrigna. Migliore è fuori posizione sul gol del Carpi. Moretti con tanto cuore, ma sbaglia parecchi passaggi e molte punizioni. Ebagua sgomita, ma non riceve un pallone buono. Catellani, al di là dell’espulsione esagerata è troppo confusionario. Seymour entra e dopo qualche minuto si fa espellere. Nel Carpi giocano tutti una buona partita e nessuno è insufficiente.

Marco Orrù