ESCLUSIVO/Tesser: “Spezia tra le grandi, occhio a Ternana e Novara”

L'ormai ex tecnico del Novara Attilio Tesser

E’ intervenuto in ESCLUSIVA alla redazione di SerieBnews.com Attilio Tesser, ex allenatore di molte squadre fra cui le ultime Novara e Padova, due squadre che militano nell’attuale cadetteria.

Iniziamo con un suo giudizio slla qualità dell’attuale Serie B.

“Lo vedremo meglio nel corso di questo campionato. Sicuramente la Serie B è sempre equilibrata e difficile. Spero possa essere così anche quest’anno. Dal campionato cadetto stanno emergendo molti giocatori di una certa qualità. Pensiamo a gente come Insigne e Sau per esempio; questo dimostra che in Serie B c’è qualità.”

Domanda scontata: le sue favorite per la promozione in Serie A e quelle che rischiano la retrocessione?

“Parliamo sempre “sulla carta”. In ogni caso le retrocesse dalla scorsa serie A (Palermo, Pescara e Siena ndr), almeno due su tre, le vedo favorite perchè hanno mantenuto gli stessi organici assieme a Empoli e Novara, che hanno fatto i playoff, e Spezia che, dopo aver fatto uno squadrone lo scorso
anno ora si è ulteriormente rinforzata.”

Fino ad ora, secondo lei, chi ha allestito una rosa migliore?

“Potrebbe anche essere una piccola squadra grazie all’acquisto di un giocatore solo e aver fatto un mercato buono. Lo Spezia aveva già una squadra importante e quest’anno si è ancora rafforzata prendendo giocatori importanti facendo un ottimo mercato.
Il Novara ha fatto pochi innesti ma potrebbero essere di qualità. Di primo acchitto direi comunque lo Spezia.”

Quale potrebbe essere la sorpresa dell’anno?

“Lo Spezia dopo aver fatto bene potrà mantenere fede a questo. Di sorprese poi ce ne potrebbero essere altre fra cui il Trapani, una neopromossa che ha fatto negli anni scorsi in Lega Pro un ottimo calcio, ed è partito con il piede giusto battendo il Padova. Aggiungerei anche la Ternana.”

Dovesse dire il nome di giocatori da tenere sott’occhio?

“Spero sempre escano giovani interessanti. Dico un nome su tutti: Faragò perchè l’ho lanciato lo scorso anno io a Novara. Come ragazzo è estremamente da tenere in considerazione.”

Federico Giuliani