Varese, ESCLUSIVO/Mauro Milanese: “Puntiamo ai 50 punti e poi si vedra’”

Mauro Milanese

É intervenuto in esclusiva per SerieBNews Mauro Milanese, ds del Varese. Dopo la prima giornata terminata con la vittoria del Cesena per 1-0, non manca la fiducia in casa dei biancorossi.

Milanese, cosa può dire sul Varese dopo la prima partita?

Siamo sulla strada giusta, ci manca ancora un po’ di condizione fisica che è quella che nel secondo tempo (contro il Cesena ndr)non ci ha fatto riagguantere il pareggio però penso che la squadra ha una sua identità, una sua maniera di andare in campo quindi nonostante il risultato negativo ho visto il Varese che mi aspettavo. Non ho visto un Varese attendista, rinunciatario e difensivo che aspettava il Cesena. Ho visto una squadra che voleva prendere campo che voleva segnare per prima e che voleva gestire la palla e creare pericoli. Al di là del risultato che è venuto fuori in maniera un po’ rocambolesca questa squadra ha giocato con equilibrio. Si è difesa bene e non ha concesso niente al Cesena. Il Varese ha fatto una buona partita. Abbiamo passato due turni di Coppa Italia e abbiamo fatto una buona prestazione contro il Cesena, c’è mancato il risultato.

Quali saranno gli obiettivi del Varese in questa Serie B?

L’obiettivo è quello di fare 50 punti il prima possibile. I campionati di Serie B sono duri poi quest’anno ci sono tante neopromosse che si sono subito rinforzate. Dieci squadre possano ambire ad andare ai play off quindi secondo me il campionato si è elevato verso l’alto. Non ci sono le 4 candidate nette per la retrocessione. E’ un campionato duro. L’obiettivo è quello di fare 50 punti. Noi dobbiamo capire che il Varese è una realtà che si rinnova ogni anno, che cambia ogni anno, lancia i giovani e si propone sempre in maniera diversa. La conquista sono sempre i 50 punti poi noi ci auguriamo che ogni anno non sia solo questo. Prima di sognare però dobbiamo arrivare alla salvezza che permette di affrontare il futuro con una certa leggerezza.

Riguardo alla squadra, siete apposto così o potranno arrivare ulteriori rinforzi?

Abbiamo chiuso la trattativa con Pavoletti, stiamo aspettando che venga il giocatore con degli accordi già fatti con il Sassuolo.

Cosa ne pensa del format di questa nuova Serie B, con più squadre che lotteranno per la promozione?

Speriamo perchè questo nuovo format potrebbe allungare la soglia dei playoff così come accorciarla. L’obiettivo, chiaramente, è quello di dare nuovi stimoli alle squadre che hanno raggiunto i 50 punti per tener vivo il campionato nella zona centrale. L’anno scorso è stato un ottimo campionato perchè si è deciso tutto all’ultima giornata. Vediamo se quest’intento renderà il campionato più vivo anche a centro calssifica.