Serie B, ecco i numeri della prima giornata

SERIE B EUROBET NUMERI PRIMA GIORNATA / ROMA – Il bilancio delle 11 partite della prima giornata della serie B Eurobet 2013/14 è stato di 6 vittorie interne, 4 pareggi ed 1 solo successo esterno (il Trapani, 2-0 a Padova). Lo scorso anno si registrò identico numero di successi casalinghi, un pareggio in meno (3) e una vittoria esterna in più (2), firmate Sassuolo, 3-0 a Cesena, e Livorno, 3-1 a Castellammare di Stabia, ovvero da due delle tre promosse in serie A a fine stagione. Un auspicio per il Trapani di Boscaglia?

6 I punti delle neopromosse dalla Lega Pro: vittorie per Avellino e Trapani, debutti amari per Latina e Carpi. Lo scorso anno le matricole misero insieme 7 punti nei primi 90′, pur in presenza di uno scontro diretto, Pro Vercelli-Ternana 1-0; vinse anche lo Spezia, pareggiò la Virtus Lanciano.
7 I punti conquistati dalle appena retrocesse dalla serie A nei primi 90 minuti. Hanno vinto Siena e Pescara, ha pareggiato il Palermo. Lo scorso anno solo il Novara fece punti, a Grosseto. Il Cesena perse in casa, il Lecce non si considera perchè, a seguito delle sentenze della Giustizia Sportiva, fu addirittura declassato in I divisione Lega Pro.
7 Sono i gol segnati nella prima giornata 2013/14; lo scorso anno si partì con 24 reti.
8 Nonostante l’incremento di gol tra prima giornata 2013/14 rispetto al 2012/13, sono curiosamente aumentate le formazioni che non hanno segnato alla prima giornata: oggi sono 8, lo scorso anno erano state 5.
6 I calciatori in testa alla classifica marcatori, tutti autori di una doppietta: il bresciano Caracciolo, il senese D’Agostino, il crotonese Matute, l’empolese Maccarone, il trapanese Mancosu, il pescarese Maniero. Lo scorso anno l’unico doppiettista era stato lo spezzino Sansovini.

Fonte: Football Data (www.footballdata.it)