Reggina, Foti: “Un allenatore importante per il centenario”. Ultimo tentativo per Calori, no a Castori, spunta un nome nuovo!

Pasquale Foti (Getty Images)

REGGINA FOTI CALORI CASTORI / REGGIO CALABRIA – La telenovela per la scelta del nuovo allenatore della Reggina continua, con nomi vecchi e nuovi che ogni giorno vengono accostati alla squadra amaranto. Il presidente Foti ha ribadito di voler regalare ai tifosi una stagione importante in occasione del centenario, e ha fatto un po’ di chiarezza sulle ultime indiscrezioni: “Ho le idee chiare, sono fortemente motivato, desidero regalare grandi emozioni per i cento anni della Reggina, ed i 3200 sostenitori che hanno sottoscritto l’abbonamento a scatola chiusa hanno dato maggiore valore al nostro progetto – si legge sul ‘Corriere dello Sport’ -. Io ci sono, con un entusiasmo che negli ultimi anni avevo smarrito. La Reggina avrà un allenatore importante“.

CALORI – Dopo il no di Torrente, i nomi che ricorrevano con maggiore insistenza erano Gianluca Atzori e Alessandro Calori, che però non sembrava molto convinto dal progetto e per questo era stato un po’ ‘accantonato’ dalle voci degli ultimi giorni. Oggi, però, Foti potrebbe avere in agenda un ultimo incontro con l’ex tecnico del Brescia: “Alla base c’è un rapporto di stima reciproca. La nostra offerta ha suscitato interesse che l’ha indotto a chiederci tempo per una riflessione”. Secondo le indiscrezioni, Calori spera in una chiamata dalla Serie A, in particolare dal Chievo, che però adesso sembra più vicino ad ingaggiare Sannino.

VECCHI – Il nome nuovo venuto a galla con prepotenza negli ultimi giorni è quello di Stefano Vecchi, allenatore del Sudtirol, che sarebbe alla sua prima esperienza in B. In precedenza, però, Foti aveva escluso l’ingaggio di Ciccio Cozza proprio per la mancanza di esperienza: “La situazione è diversa: a differenza di Cozza, Vecchi ha un curriculum ampio. E’ stato responsabile tecnico di diverse squadre negli ultimi 6-7 anni. L’incontro c’è stato, è servito per confrontare le nostre idee e il modo di concepire il calcio. Potrebbe rispondere alle nostre esigenze”.

LE SMENTITE – Nella giornata di ieri era emersa anche l’ipotesi Castori, ma in questo caso Foti smentisce: “Pur riconoscendogli importanti qualità professionali non ho mai parlato con lui”. Come si legge sulla ‘Gazzetta dello Sport’, il presidente ha smentito anche le voci su Dario Marcolin: “Non lo conosco e non c’è mai stata trattativa perché non ha le caratteristiche che cerchiamo”.

AUTERI – Finora il suo nome non era mai stato fatto, ma ‘Il Quotidiano della Calabria’ è sicuro: il nuovo allenatore della Reggina sarà Gaetano Auteri. L’accordo sarebbe già stato raggiunto domenica al termine di un incontro durato 4 ore tra il tecnico della Nocerina e il presidente, e mancherebbe solo l’annuncio ufficiale atteso a breve.

LA SCELTA PRIMA DEL WEEKEND – Il ds Simone Giacchetta, comunque, ha confermato la volontà della società di risolvere la questione al più presto, possibilmente entro giovedì: “Speriamo di poter annunciare il nome del nuovo allenatore prima del weekend – ha detto alla ‘Gazzetta del Sud’ -. Vogliamo chiudere in fretta, non possiamo più aspettare”.