SERIE B DIRETTA LIVE, Pro Vercelli – Novara 1-2: è finita la gara

94′ Finisce qui. Il Noavara espugna il Piola di Vercelli, 2-1. Qualche tensione in campo, in questo finale che diventa concitato solo a fine partita. La diretta di questa gara finisce qui, ma vi rimandiamo alle pagelle del match e ai commenti post-partita. Per ora, un grazie a tutti gli amici di SerieBnews.com da parte di Hervé Sacchi.

91′ Colpo di testa di Eusepi, sul fondo.

90′ Quattro minuti di recupero. Ultime occasioni per i padroni di casa di salvare la partita. Il Novara conduce e non ne vuol sapere di uscire con un pari dal Piola di Vercelli.

84′ Terzo cambio per la Pro. Esce Filkor, entra Scavone.

82′ Il Novara vede vicino il playoff, tenuto a galla dall’Empoli. Bisogna comunque dare merito alla Pro Vercelli, che fino a questo momento ha giocato una gran partita.

81′ GOOOOOOOOOOOOL DEL NOVARA! Libertazzi mette in rete, dopo un bello spunto di Seferovic perso da Abbate. L’attaccante ha messo facilmente in mezzo dove è arrivato Libertazzi che ha appoggiato in rete. Il Novara si è portato in vantaggio e ora conduce 2-1.

79′ Arriva il primo calcio d’angolo di tutta la partita per il Novara. Sul pallone Lazzari. Nulla da fare.

75′ Terzo cambio per il Novara. Esce Fernandes, entra Faragò.

75′ Scaglia sbaglia clamorosamente l’appoggio, regalando palla al Novara. Il pallone, passato da Marianini a Seferovic, viene spedito sul fondo.

73′ Calcio d’angolo per la Pro Vercelli.

73′ Secondo cambio per la Pro Vercelli. Esce Cristiano, stanchissimo, entra Eusepi.

72′ Ammonito Pesce, dopo che Ragatzu gli era andato via sull’out sinistro.

70′ Fallo di Scaglia su Marianini, sull’out offensivo di destra del Novara. Sul pallone Gonzales. Prova lo schema il Novara, ma Scaglia intuisce tutto e lancia Cristiano in contropiede. Stanchissimo, l’esterno offensivo ha calciato da lontano provando a impensierire Bardi. Pallone sul fondo.

69′ Calcio d’angolo per i padroni di casa. Quarto della partita. Abbate manca il gol, lisciando il pallone di testa. Palla sul fondo.

67′ Palo di Libertazzi!! Il neo entrato è andato vicino al gol di vantaggio, approfittando di un Borghese troppo morbido in copertura.

66′ Primo cambio per la Pro Vercelli. Esce Erpen ed entra Germano. Secondo cambio per il Novara: esce Gonzales ed entra Libertazzi.

65′ Continua a tessere un buon gioco la Pro Vercelli, ma continua a mancare il giusto appoggio per gli attaccanti.

62′ Rischia ancora Abbate, attaccato da Seferovic. Questa volta il capitano non incappa nell’errore, riuscendo a fronteggiare l’avanzata novarese con l’aiuto di Filkor, ovunque quest’oggi.

61′ Fallo di Marianini su Erpen. Ammonito il centrocampista neo entrato.

60′ Primo cambio per il Novara. Esce Buzzegoli entra Marianini.

59′ Parata decisiva di Bardi, ancora su Iemmello. L’attaccante vercellese aveva provato a incrociare di destro. Attento il portiere di proprietà dell’Inter. Calcio d’angolo Pro Vercelli.

58′ Ci crede la Pro Vercelli, la quale ha orchestrato una buona avanzata sulla corsia sinistra. Scaglia per Iemmello che in area non ha controllato alla perfezione.

54′ Novara in possesso di palla, maggiormente convincenti in questi ultimi minuti. Gli ospiti propongono azioni offensive piuttosto convincenti ma la Pro Vercelli tiene botta e cerca di colpire in contropiede.

50′ Calcio di punizione per il Novara battuto poco più avanti della metà campo, senza esito.

47′ Calcio d’angolo Pro Vercelli, bloccato in uscita da Bardi.

46′ Inizia la ripresa. Possesso Pro Vercelli. Intanto dall’esterno ci arriva la notizia che ci sarebbe un ferito, pare un tifoso del Novara, incidentalmente ferito alla gamba dallo scoppio di un petardo, peraltro lanciato dagli stessi tifosi ospiti.

SECONDO TEMPO

46′ Fine del primo tempo. Si chiede sul 1-1 la prima frazione di gara. In vantaggio i padroni di casa grazie all’autogol di Lisuzzo sul cross di Scaglia, con immediato pareggio di Lazzari. A fra poco, per i prossimi 45′ di gioco.

45′ Un minuto di recupero.

45′ Primo tiro dalla bandierina della partita, a favore della Pro Vercelli.

44′ Pro Vercelli vicina al gol con Ragatzu che in area, solissimo, ha colpito il pallone di testa terminato però alto sopra la traversa. Chiaro che non è la specialità della casa il colpo di testa, ma l’occasione era veramente importante. Da menzionare anche l’assist di Cristiano.

42′ Ammonito Erpen, per un fallo su Crescenzi nella trequarti difensiva del Novara.

41′ Ha tentato di nuovo Lazzari una battuta al volo in area di rigore. Il pallone comunque è finito sul fondo, lontano dalla porta.

39′ Colpo di testa di Iemmello, palla sul fondo. La Pro Vercelli non sembra aver accusato il colpo.

35′ Espulso intanto il preparatore atletico del Novara, De Mani.

34′ GOOOOOOOOOOOL DEL NOVARA! Erroraccio di Abbate che lascia il pallone a Lazzari che colpisce sul primo palo.  Pareggio velocissimo degli uomini di Aglietti.  E’ ora 1-1.

32′ GOOOOOOOOOOOOL DELLA PRO VERCELLI! Incredibile al Piola: i padroni di casa si portano in vantaggio, grazie all’autorete di Lisuzzo il quale corregge il cross di Scaglia, destinato peraltro in porta. Pallone imprendibile per Bardi, scavalcato e battuto.

29′ Ancora una buona occasione per Pesce, migliore in campo. Si è bevuto due volte Borghese ma poi ha concluso con il sinistro verso Valentini. Pallone basso e centrale, facile per il portiere vercellese.

28′ Ancora non precisissimo Gonzales che non riesce a imbeccare Seferovic su una buona ripartenza.

27′ Calcio di punizione per il Novara dalla sinistra. Il pallone di Gonzales viene giocato verso il centro della trequarti su Buzzegoli, quando tutti si aspettavano una battuta verso l’area. Il passaggio oltretutto non è stato nemmeno preciso .

25′ I soliti problemi offensivi della Pro Vercelli si vedono anche in questo derby. I piemontesi riescono a imbastire delle buone trame, ma manca sempre precisione nell’ultimo passaggio.

23′ Ammonito Seferovic per proteste. L’attaccante del Novara si è lamentato dell’intervento di Borghese, piuttosto rude ma non rilevato dal direttore di gara, il signor Ciampi.

18′ Buona iniziativa personale di Fernandes, che si mangia due uomini prima di concludere debolmente e rasoterra verso la porta. Ancora sicuro in presa Valentini.

17′ Seferovic ha controllato palla sulla trequarti, ma anziché aspettare l’avanzata del resto della squadra ha tentato di sorprendere Valentini. Tiro velleitario e sbilenco.

16′ Prima ammonizione della gara ai danni di Cristiano che ha fermato Colombo, dopo che il novarese lo aveva saltato facilmente.

15′ Primo tiro in porta per il Novara, ad opera di Pesce. Il pallone calciato sul primo palo è stato bloccato in due tempi da Valentini.

14′ Calcio di punizione battuto da Gonzales verso Fernandes che cerca di controllare il pallone in area e poi alza un campanile che si spegne sul fondo.

12′ Il Novara, nonostante la miglior situazione di classifica e il miglior tasso qualitativo, sta facendo non poca fatica ad imbastire la manovra. Ad ora, non sono ancora arrivate conclusioni verso la porta difesa da Valentini.

9′ Calcio di punizione per il Novara. Palla scodellata da Buzzegoli in area, ma la Pro Vercelli intercetta e tenta il contropiede, chiuso a metà da campo dal ritorno di Fernandes.

6′ Problemi per Cristiano ma nulla di grave, il giocatore vercellese è già di nuovo in campo.

6′ Ragatzu suggerisce un bel filtrante per Iemmello, pescato però in fuorigioco. Il tiro dell’attaccante era stato comunque respinto da Bardi.

2′ Primi istanti di gioco e la Pro Vercelli non ci sta a fare lo sparring partner in questo derby. Buona l’azione combinata da Iemmello-Ragatzu-Cristiano, con quest’ultimo che ha provato il tiro, respinto da Ludi.

1′ La partita inizia. Primo possesso Novara.

PRIMO TEMPO

Ore 14.56 Le squadre stanno scendendo sul terreno di gioco.

Ore 14.52: ci sono diversi posti vuoti, sebbene gli ultimi dati relativi alle vendite parlino di soli 200 biglietti invenduti. Gremito in ogni ordine di posto solo la curva ospiti del Novara. I tifosi ospiti occupano anche una parte del rettilineo nord, di fronte alla nostra postazione.

Ore 14.38: sono 10 i tifosi fermati dalle Forze dell’Ordine, all’esterno dello stadio.

Il clima è già caldissimo allo stadio ‘Silvio Piola’. Sebbene non sia ancora completamente gremito, le due tifoserie si stanno già facendo sentire. Da segnalare che al momento, all’esterno dello stadio, la situazione pare tranquilla. Solo attorno alle 14, le forze dell’ordine hanno dovuto schierarsi in più occasioni, per alcuni tafferugli scoppiati lungo via XX Settembre. Al momento, ripetiamo, la situazione è tranquilla.

Le FORMAZIONI UFFICIALI:

Pro Vercelli (4-4-2): Valentini; Vinci, Borghese, Abbate, Scaglia; Erpen, Appelt Pires, Filkor, Cristiano; Ragatzu, Iemmello. A disp. Miranda, Ranellucci, Eusepi, Scavone, Germano, Sini, Rosso. All. Maurizio Braghin.

Novara (4-3-3): Bardi; Colombo, Lisuzzo, Ludi, Crescenzi; Buzzegoli, Pesce, Fernandes; Gonzales, Seferovic, Lazzari. A disp: Montipo, Perticone, Rubino, Ghiringhelli, Libertazzi, Marianini, Farago. All. Alfredo Aglietti.

Arbitro: Sig. Ciampi di Roma 1.

Un buongiorno a tutti gli amici di SerieBnews.com da parte di Hervé Sacchi. Siete collegati con lo stadio ‘Silvio Piola’ di Vercelli dove a breve scenderanno in campo Pro Vercelli e Novara. E’ il ‘derby del riso’, che viene riproposto dopo un’assenza di 10 anni. Le squadre sono agli antipodi: i padroni di casa hanno già incontrato la matematica, tale da farli retrocedere in Lega Pro mentre la squadra di Aglietti lotta per un posto nei playoff. Le motivazioni sono tutte a favore degli ospiti, dunque. Per la squadra di Braghin c’è giusto la possibilità di salutare il pubblico di casa a testa alta, magari tendendo un ostacolo agli acerrimi rivali. Questi sono solo alcuni degli spunti che propone questa partita. A breve vi daremo conto delle formazioni ufficiali.

 

Stadio "Silvio Piola" di Vercelli (SerieBnews.com)