Pro Vercelli – Novara, le voci dei protagonisti

Ancora collegati con lo Stadio Silvio Piola di Vercelli dove è appena terminata la sessione di commenti. Nel post partita hanno parlato i due allenatori, a cui hanno fatto seguito il presidente della Pro Vercelli e l’attaccante bianco Iemmello. Di seguito le loro parole.

Massimo Secondo, presidente Pro Vercelli: Pareggio risultato giusto? Credo che oggi non tutti, ma buona parte dei ragazzi abbiano fatto una buona partita. Purtroppo abbiamo pagato una giornata disastrosa del capitano. Finché siamo rimasti al 4-4-2 abbiamo fatto bene. Quando, invece, siamo passati ad un altro modulo, abbiamo perso equilibrio. L’emblema di questa stagione è aver sbagliato gol fatti, come la testa di Ragatzu nel primo tempo, e Abbate nel secondo tempo su calcio d’angolo. Abbiamo, invece, preso gol che si commentano da soli. Io non ho nessuna voglia di fare polemica sulla contestazione. Io credo che la squadra abbia dato tutto quello che aveva. Non mi sembra di rimproverare nulla, poi ci sono stati errori individuali ai fini del risultato.

 

Alfredo Aglietti: “E’ stata una partita difficile, un bel derby soprattutto il clima che si respirava. Vogliamo dedicare la nostra vittoria ai tifosi che hanno colorato d’azzurro lo stadio. Abbiamo raggiunto i playoff e questo è il risultato di quanto di buono fatto dai ragazzi. Veniamo da una rincorsa importante; avevamo frenato un pochettino, si respirava un po’ di tensione. Man mano che passano le giornate, lo senti. Fortunatamente abbiamo trovato subito il pareggio dopo lo svantaggio. Sono contento per Libertazzi. Il calcio è bello anche per questo. Lui è stato fuori tutto l’anno e ora ci ha regalato i playoff. Ho dato due giorni di riposo ai ragazzi, valuteremo le scelte per la partita contro il Lanciano. Siamo corti, al di là della posizione in griglia, credo sia importante come arriveremo ai playoff”. Libertazzi? Sono stato coraggioso. Ci vuole anche un pizzico di fortuna in questi casi. Lui si è fatto trovare pronto, ma tutti hanno dato sempre ottime risposte. Gonzales? Per noi è fondamentale, speriamo di recuperarlo per i playoff.

 

Maurizio Braghin: “Non avremmo meritato la sconfitta. Ma è tutto l’anno che dico le stesse cose. Mi scuso con i tifosi, mi dispiace tantissimo. E’stata la mia ultima partita a Vercelli. E’ un saluto a tutti, nessuno sa dove andrò. Non so neanche quali siano i progetti della società, questa è comunque una mia scelta personale. Abbiamo crossato, abbiamo creato anche due palle gol clamorose. Noi purtroppo prendiamo gol e ne facciamo pochissimi. Loro in due occasioni, hanno preso un palo e hanno segnato, grazie anche ai nostri errori. Succede di sbagliare. E’ stata un’annata così. Come corsa e intensità ce l’abbiamo messa tutta. Rifarei la scelta di tornare a gennaio. Io ce l’ho con me stesso, ho fatto errori che non si ripeteranno più. Speravo di dare una scossa, la sfortuna ci ha messo anche il suo. Non è polemica, è stata una mia scelta”.

Pietro Iemmello: “Ultima partita? Essendo in prestito sì. Dispiace lasciare questo stadio. I ricordi rimangono in testa. Ma la vita va avanti. Non penso di tornare, vorrei avere obiettivi maggiori. Spero di rimanere in B. La Fiorentina ha investito tanto e bene sui giovani. La società è ancora nuova, trarranno le loro conclusioni”.

 

Alfredo Aglietti (Getty Images)