Serie B, 40a giornata: la presentazione del nostro direttore per la Lega

SERIE B PRESENTAZIONE 40A GIORNATA / ROMA – La 40a giornata, così come almeno una decina di giornate, è un turno pieno di significato in testa e in coda. Il Sassuolo ha il secondo match ball, mentre in coda la Pro Vercelli deve sventare con una vittoria la retrocessione matematica in Lega Pro. Drammatica anche la sfida fra Vicenza ed Empoli, la prima impegnata in un complicato discorso salvezza, la seconda invece in una rincorsa verso i play off.

Hellas Verona-Pro Vercelli venerdì 3 maggio ore 20,45. Il Verona ha collezionato dieci risultati utili conscutivi, in caso di mancata vittoria però la Pro è destinata alla Lega Pro. Squalificati Abbate e Cristiano fra i piemontesi, infortunati Modolo, Grossi, De Paula e Murante. Fuori invece nell’Hellas Verona Hallfredsson, Sgrigna, Carrozza e Ceccarelli.

Brescia-Ascoli sabato 4 maggio ore 15. L’Ascoli viene da cinque sconfitte consecutive, squalificati Budel e Daprelà fra i lombardi, Prestia invece nell’Ascoli che ha anche infortunato Peccarisi. Bouy, Saba e Corvia riempiono invece l’infermeria bresciana. Il Brescia punta ai play off, se ci saranno, l’Ascoli in crisi di risultati è costretta a vincere per respingere la rimonta del Vicenza e puntare almeno ai play out.

Cesena-Juve Stabia sabato 4 maggio ore 15. Il Cesena viene da due pareggi e tre sconfitte esterne filate ad aprile. Sono squalificati Volta, Granoche, Tabanelli e D’Alessandro, infortunati fra i campani Mbakogu e Pompilio. In dubbio fra i romagnoli Ceccarelli, Defrel, Favalli e Rodriguez, Cesena che deve fare punti per evitare la lotta play out.

Cittadella-Reggina sabato 4 maggio ore 15. La Reggina ha ottenuto un punto nelle ultime quattro partite ed è sempre più coinvolta nella zona play out. Il Cittadella cerca la vittoria per la salvezza matematica. Sono squalificati Pellizzer fra i veneti, che hanno infortunato anche Dumitru, fuori Lucioni fra i calabresi.

Crotone-Modena sabato 4 maggio ore 15. Con Novellino il Modena ha raccolto ben 5 vittorie, 1 pareggio e una sola sconfitta. Per i calabresi 37 punti su 50 sono stati realizzati allo Scida. Sono squalificati Perna e Surraco nel Modena mentre è infortunato Addae nel Crotone, Stanco, Zoboli e Sturaro fra gli emiliani.

Grosseto-Varese sabato 4 maggio ore 15. Il Varese viene da due vittorie su due con Agostinelli in panchina, ma ha squalificato una delle sue stelle, Oduamadi, oltre agli infortunati Carrozzieri, Damonte, Fiamozzi e Juan Antonio. Squalificati Calderoni, Delvecchio e Soddimo invece nel Grosseto.

Novara-Bari sabato 4 maggio ore 15. Squalificati Altobello nel Bari che invece ha in dubbio Dos Santos. Nel Novara fuori gli infortunati Ahmed Barusso, Kosicky e Mehmeti. Più vicino il settimo posto dal quarto, ecco perché i piemontesi devono guardarsi primo di tutto alle spalle.

Spezia-Lanciano Virtus sabato 4 maggio ore 15. 18 pareggi, record stagionale per la Virtus Lanciano (supera anche il Brescia). Spezia reduce da tre successi interni consecutivi e due sconfitte esterne consecutive. Out rispettivamente Mario Rui e Piccini per i liguri, Falcone per la Virtus Lanciano a tre punti dalla zona play out e bisognosa di punti.

Ternana-Livorno sabato 4 maggio ore 15 Il Livorno ha incassato dieci vittorie esterne, come l’Empoli, meglio di loro solo il Sassuolo. Squalificati Ceccherini per gli amaranto e Vitale per gli umbri. Infortunati Siligardi e Mazzoni in casa livornese, Lauro, Di Deo, Dianda e Maniero invece fra le fere, che ritrovano Carcuro e Scozzarella.

Vicenza-Empoli sabato 4 maggio ore 15. L’Empoli alla ricerca dell’undicesima vittoria esterna in una partita thrilling: chi perde ha buona possibilità di dire addio ai propri sogni, play off o out che siano. Infortunati Pratali, Croce e Laurini nell’Empoli, in dubbio Maccarone. Nel Vicenza dubbio Camisa e Gentili, Giacomelli rientra in attacco al posto di Semioli.

Sassuolo-Padova lunedì 6 maggio ore 20.45. Padova reduce da nove punti nelle ultime cinque partite (3 vittorie e 2 pareggi). Squalificati Pomini e Catellani nel Sassuolo, che ha infortunati anche Valeri, Masucci e Gazzola. Cuffa, Bonazzoli, Legati, Cionek, Raimondi e Farias fuori invece nel Padova.

Matteo Fantozzi