Pro Vercelli – Virtus Lanciano: le pagelle del match

Queste le pagelle di Pro Vercelli – Virtus Lanciano, 30a giornata del campionato di Serie B.

 

PRO VERCELLI

 

Valentini 6,5: Avrebbe potuto fare di più sul gol di Di Cecco ma è provvidenziale su Piccolo. Non può nulla su Falcone, lasciato solo dalla difesa.

 

Modolo : Sempre attento e disciplinato in fase difensiva. Complice nell’occasione che manda in rete Falcone.

 

Ranellucci 5,5: Ordinato per tutta la gara, paga l’associazione d’errore nel gol di Falcone.

 

Borghese 6: Non permette a Falcinelli di farlo girare. Presente col suo fisico possente, anche in area di rigore.

 

Sini 6: Bene in fase difensiva, non ha modo di sganciarsi in fase offensiva.

 

Genevier 6 : La possibilità di giocare accanto ad Appelt gli permette di organizzare il gioco anche in una zona defilata. Più spento nel secondo tempo.

 

Appelt Pires 5,5: Il pasticcio che dà il via al contropiede del Lanciano, salvato da Valentini, ha rischiato di complicare le cose alla sua squadra. Esclusa quell’occasione, dimostra la solita grande tecnica, provando ad imbeccare a più riprese gli attaccanti. (Dal 53’ Germano 5,5: la sua spinta si consuma nei primi minuti dalla sua entrata. Dopo il secondo gol del Lanciano, passa in secondo piano anche lui)

 

Cristiano 6,5: Il migliore dei suoi per approccio e incisività. Si guadagna il rigore, ma lo si vede spesso anche in zona gol. Nel secondo tempo, prevale il nervosismo per un risultato che non riesce a maturare positivamente. (dal 78’ De Silvestro s.v. : squadra implosa dopo il gol, lui si vede poco)

 

Ragatzu 6: il solito trottolino offensivo è stato denaturato per permettere a Braghin di schierare le due prime punte. L’uscita di Greco gli permette di tornare al ruolo di seconda punta, agendo anche largo a sinistra.

Greco s.v. : va in rete, ma il guardialinee alza la bandierina annullando il tutto. Rimedia una brutta botta nelle prime parti di gara, dovendo abbandonare il campo (dal 17’ Grossi 5 : realizza il rigore, ma fatica a trovare gli spazi giusti e la giocata decisiva. Da lui ci si aspetta di più. Rimedia anche l’espulsione nel finale)

 

Eusepi 5,5 : con la prematura uscita di Greco, diventa il terminale offensivo unico. Vede molti palloni, provando più l’appoggio che la conclusione. Tuttavia, non risulta incisivo.

 

All. Braghin 5,5: rischia molto nel primo tempo, mandando tutti i difensori a saltare. La sua squadra produce molto ma non riesce a trovare la rete. Una pecca che costerà presumibilmente la retrocessione alla formazione piemontese.

VIRTUS LANCIANO

 

Leali 6,5: Attento per tutto l’arco della partita. Arriva sul rigore di Grossi, ma non basta la sua deviazione per togliere il pallone dalla rete. Nel secondo tempo, congela il risultato grazie alle sue parate.

 

Almici 6: ferma Cristiano irregolarmente in area di rigore. Per il resto, lo si vede spesso in avanti, soprattutto nel secondo tempo.

 

Aquilanti 6: tiene bene su Eusepi, dimostrandosi attento in fase di chiusura.

 

Rosania 6: stesso discorso fatto per il compagno di reparto.

 

Scrosta 6,5: l’inserimento di Grossi gli crea maggiori problemi, ma lui dimostra di esserci.

 

Paghera 6,5: quantità e qualità che fanno la differenza nel centrocampo del Lanciano

 

D’Aversa 6: mette ordine al centrocampo, ma si vede che non è al meglio della condizione. (dal 80’ Minotti s.v. : troppo poco tempo per mettersi in luce)

 

Di Cecco 7: Segna la rete del momentaneo vantaggio, grazie a una disattenzione della retroguardia vercellese. Molto attivo in attacco, avrebbe potuto raddoppiare se Piccolo lo avesse servito nella colossale occasione creata nel primo tempo.

 

Piccolo 5: sciupa un contropiede che capita poche volte nella vita, sparando addosso a Valentini. Nel secondo tempo, è costretto a reinventarsi centravanti. (dal 93’ Marceta s.v.)

 

Falcinelli 5,5: la sua partita dura quaranticinque minuti. Non trova spazio tra i difensori vercellesi, in particolare Borghese, il quale gli rende difficile la vita dalle sue parti. Acciaccato, deve lasciare il campo a ridosso dell’intervallo. (dal 46’ Falcone 6,5: approfitta dell’unica occasione capitata dalle sue parti, segnando la rete che vale i tre punti. Grande opportunismo.)

 

Volpe 6,5 : serve un’ottima palla a Di Cecco, ben sfruttata dal compagno nell’occasione del primo gol. Tatticamente, gioca una partita ordinata senza acuti.

 

All. Gautieri 6,5:  pur con diverse assenze e squalifiche pesanti, esce dal Piola con tre punti fondamentali. I suoi approfittano delle poche palle limpide capitate, portando a casa il massimo della posta. La salvezza è più vicina.

 

Luigi Falcone, match winner del Lanciano (Getty Images)