Serie B, la presentazione della 30a giornata scritta dal nostro direttore per il sito della Lega

La 30a giornata di Serie bwin vive orfana di anticipi, si gioca in larga parte sabato alle ore 15 con un posticipo alle 18 e un secondo lunedì sera, Crotone-Cesena. La partita di cartello è sicuramente Varese-Sassuolo, anche se suscita interesse la sfida del Rigamonti Brescia-Novara. Occhi puntati anche al Liberati con lo scontro tra neo-promosse Ternana-Spezia e al derby Padova-Vicenza.

Ascoli-Empoli sabato ore 15:  infortunati Pratali, Tonelli e Casoli, squalificato Valdifiori l’Empoli arriva al match del Del Duca con molti problemi di formazione e sei risultati utili consecutivi. Migliore la situazione in casa Ascoli, reduce dal secondo successo esterno del 2013: indisponibili Morosini e Colomba.

Bari-Juve Stabia sabato ore 15: il Bari viene dalla prima vittoria del 2013, solo cinque punti da inizio anno come lo Spezia. La Juve Stabia vive un 2013 in perfetta parità di risultati: 2 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte. Salteranno la sfida per infortunio Romizi del Bari, Doninelli e Caserta della Juve Stabia. Squalificati invece Caputo, al suo posto Tallo, e Ceppitelli in casa pugliese.

Brescia-Novara sabato ore 15: infortunati Lepiller, Libertazzi e Barusso nel Novara e Bouy nel Brescia. Squalificati invece Lisuzzo per i piemontesi e Antonio Caracciolo fra le rondinelle. La partita perde molti protagonisti eccellenti, soprattutto in mezzo al campo. Il Novara viene da 2 pareggi consecutivi e 5 risultati utili, il Brescia ha collezionato 6 punti in 4 giorni e vuole riprovare la scalata play off.

Grosseto-Hellas Verona sabato ore 15: infortunati Cocco, Agostini e Moras nell’Hellas Verona che vede assente per squalifica Martinho. Il Grosseto ha ottenuto la prima vittoria esterna della stagione contro la capolista Sassuolo, vive quindi un gran momento di forma con uno strepitoso Piovaccari. Gialloblù sconfitti 3 volte nelle ultime 5 partite.

Modena-Cittadella sabato ore 15:  in dubbio Giannetti, infortunati invece Paolucci e Perna in casa granata, William e Zoboli in quella gialloblù. Torna Signori. Il Cittadella sabato ha interrotto la serie di 9 turni senza 3 punti, mentre il Modena ha collezionato 5 punti nel 2013 con due sconfitte consecutive. Momento sicuramente non di forma per i canarini che vogliono quindi sfruttare il fattore campo per tornare a volare.

Padova-Vicenza sabato ore 15:  di fronte le squadre che hanno battuto l’Hellas Verona nelle ultime due giornate al Bentegodi. In casa biancoscudata infortunati Galli e Ze Eduardo, in dubbio Cuffa. Per il Vicenza squalificato Ciaramitaro, gli altri tutti a disposizione. Il Padova ha raccolto 7 punti nelle ultime 3 gare, mentre il Vicenza, rigenerato dalla cura Dal Canto, viene da 3 vittorie esterne consecutive ed altrettante sconfitte interne di fila.

Pro Vercelli-Virtus Lanciano sabato ore 15:  squalificati Fofana e Vastola per la Virtus Lanciano, Erpen invece nella Pro Vercelli. La Pro Vercelli viene da 4 turni utili con 6 punti totalizzati e si trova di fronte all’ennesima ultima spiaggia. Lanciano è caduta in casa con il Brescia interrompendo una serie di otto turni consecutivi e non vuole essere risucchiata nella lotta play out.

Ternana-Spezia sabato ore 15: altro match tra neo promosse. infortunati Pichlmann nello Spezia che ritrova Goian, Ciofani invece per la Ternana che ha squalificato Lauro. Gli umbri hanno il secondo peggior attacco del campionato dopo la Pro Vercelli e si trovano di fronte la peggior difesa del campionato quella dello Spezia che condivide questa posizione sempre insieme alla Pro Vercelli.

Varese-Sassuolo sabato ore 15: è il grande big match di giornata, due squadre che devono riprendere la marcia anche se i neroverdi paiono abbastanza al sicuro da sorprese. Rientra Neto Pereira nel Varese che ha squalificati anche Corti e Martinetti. Il Sassuolo, che non avrà Valeri e Chibsah ha perso l’imbattibilità interna contro il Grosseto dopo essere rimasta l’unica ad averla, ha però collezionato 9 vittorie esterne, la migliore in bwin. Il Varese vuole rialzarsi da un periodo no con 2 sconfitte nelle ultime 3 partite.

Livorno-Reggina sabato ore 18: infortunato di lungo corso Siligardi, il Livorno dovrà fare a meno anche dello squalificato Belingheri. Di fronte il giudice ha fermato, per i calabresi, Colucci e Rodrigo Ely, disponibile invece Lucioni. Il Livorno viene da due vittorie esterne consecutive e altrettante sconfitte interne, rendimento alterno che però non ha pregiudicato al momento il secondo posto né il vantaggio dalla quarta.

Crotone-Cesena lunedì ore 20.45: infortunati Concetti, Correia, Torromino nel Crotone, squalificato Giandonato nel Cesena. Chiude la giornata una partita da tripla, una partita fra due squadre che lottano per evitare il play out e che nel girone di ritorno hanno conquistato, rispettivamente, 11 e 13 punti.

Matteo Fantozzi