Serie B, la presentazione della 27a giornata scritta dal nostro direttore per il sito della Lega

Giornata di Serie bwin piena di emozioni e di scontri interessanti. Tutto parte venerdì sera quando a Castellammare si affrontano Juve Stabia e Grosseto. Segue Spezia-Novara, un match che vede di fronte due attaccanti fra i più forti del campionato, Gonzalez e Sansovini. Il match clou della giornata si gioca al Bentegodi, Verona-Varese. Il posticipo chiude la giornata sempre sabato alle ore 18, Modena-Brescia.

Juve Stabia-Grosseto venerdì, ore 19: a Castellammare c’è euforia dopo l’ottimo pareggio di Varese che ha ribadito ancora una volta la qualità da play off degli stabiesi. Salteranno per squalifica Di Cuonzo, Mezavilla e Gorzegno. Per le vespe inizio di 2013 con 5 punti totalizzati. I torelli maremmani invece arrivano con l’organico al completo, il pareggio non serve a niente: si cerca la prima vittoria in trasferta di questo campionato.

Spezia-Novara venerdì, ore 21: Barusso è out. Il Novara ha un ottimo trend 7 vittorie e 2 sconfitte con 2 successi consecutivi. Lo Spezia in casa ha totalizzato 41 reti complessive,  mai uno 0-0 e 18 marcature nelle ultime 4 partite che testimoniano la sua scarsa costanza: due sconfitte, una vittoria e un pareggio. In casa i liguri hanno pareggiato una sola volta, perso 5 e vinto 6.

Cesena-Ascoli sabato, ore 15: Squalificati Coppola per il Cesena e Zaza per l’Ascoli, assenza molto pesante per i bianconeri. Sono infortunati Gessa e Dallamano per il Cesena e Morosini in casa marchigiana dove è in dubbio anche Soncin. Il Cesena è in serie utile da 4 partite con 3 vittorie e 1 pareggio.

Cittadella-Livorno sabato, ore 15: Sono squalificati Bernardini per il Livorno, Di Carmine e Paolucci per il Cittadella mentre sempre in casa granata è infortunato Perna. Il Livorno viene da 2 sconfitte consecutive dopo la serie utile di 14 risultati. Il Cittadella arriva da 7 turni senza vincere con 4 pareggi e 3 sconfitte.

Crotone-Ternana sabato, ore 15: Lunghissima la lista degli infortunati fra i calabresi: Concetti, Addae, Correia e Vinetot, Ciofani invece per le Fere. Il Crotone nel 2013 è imbattuto: 2 vittorie interne e 2 pareggi esterni. La Ternana non segna da 3 partite, record negativo stagionale ad inizio campionato con 376′ di digiuno, partite in cui ha pareggiato due volte e perso una.

Empoli-Padova sabato, ore 15: Squalificato Moro per l’Empoli. Infortunati invece Camillucci, Ferreira, Mchedlidze e Coralli fra i toscani, Ze Eduardo, Cionek, Cuffa, Galli, Piccioni, Anania nel Padova. I veneti non vincono da sei partite. Buon momento per l’Empoli che si propone sempre più come outsider del campionato: ad eccezione della sconfitta interna con il Novara sono 12 i risultati utili consecutivi.

Hellas Verona-Varese sabato, ore 15: Mandorlini perde per squalifica Bacinovic in mezzo al campo, mentre il Varese rinuncia per lo stesso motivo a Filipe. Infortunati Crespo e Agostini (Verona), Neto Pereira per il Varese. I lombardi hanno collezionato tre turni utili, mentre l’HellasVerona due sconfitte consecutive. E’ il big match: la possibilità di staccare la quarta o avvicinare la terza.

Pro Vercelli-Bari sabato, ore 15: Squalificato Abbate per la Pro, in dubbio invece Sabelli, tornato in gruppo ma che difficilmente partirà dal primo minuto, e Romizi nel Bari. La Pro Vercelli arriva da 9 partite senza vincere: 3 pareggi e 6 sconfitte e non hanno scelta devono ottenere in 3 punti. Il Bari non ha ancora segnato nel 2013. E’ un momento veramente difficile per i galletti, che non riescono più a trovare la via del gioco e si trovano in piena zona play out. Dovranno fare punti fuori casa se vogliono rimanere a galla.

Vicenza-Sassuolo sabato, ore 15: Infortunati Valeri, Laverone, Masucci e Boakye nel Sassuolo. Il Vicenza è rigenerato dalla cura Dal Canto, viene da due vittorie consecutive, ma al Menti non vince dal 17 novembre contro il Novara. I neroverdi arrivano da due vittorie consecutive e in trasferta hanno ottenuto 23 punti con 7 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte.

Virtus Lanciano-Reggina sabato, ore 15: Squalificati Vastola per la Virtus, infortunati Spinazzola sempre in casa abruzzese e Lucioni invece per la Reggina. La Virtus Lanciano è prima in un’ipotetica classifica del girone di ritorno e ha collezionato 14 punti nelle ultime sei partite (4 vittorie e 2 pareggi). Nessun ko per la Reggina nel 2013: 3 pareggi e 1 vittoria.

Modena-Brescia sabato, ore 18: Squalificati Budel (Brescia), infortunati Bouy per i bianco blu e William per il Modena. Nessun gol nel 2013 per il Brescia, come il Bari, e unica vittoria in trasferta della stagione datata 10 novembre 2012 a Cesena (3-1). Per il Modena 23 punti su 38 conquistati in casa, ma ultimi due turni al Braglia con una sconfitta e un pari.

Matteo Fantozzi