Serie B, tutti i numeri del 2012!

Il sito ufficiale della Lega Serie B, tramite la ‘Gazzetta dello Sport’, ha pubblicato tutti i numeri del 2012 cadetto:

Esaminando i numeri della Serie bwin da gennaio a dicembre 2012 il Sassuolo, sotto la guida di Fulvio Pea prima e di Eusebio Di Francesco poi, ha raccolto 94 punti in 44 partite, stessa media del Pescara di Zeman nelle ultime 22 prima della promozione (2,14). Più lontani Verona (83), Livorno (75), Varese (74, ma con due gare in meno). Il Sassuolo ha anche vinto (28 contro le 24 dell’Hellas e le 21 di Varese e Livorno) e segnato di più (78 contro 75 del Livorno e i 68 del Verona, ma il Pescara ha avuto una media superiore, 2,23 contro 1,77). Inoltre il Sassuolo ha tra le proprie fila un vero portafortuna: Tommaso Bianchi ha la più alta percentuale di partite vinte (70%, 23 successi su 33 partite giocate).

Bomber
Sforzini (Grosseto) e Sansovini (Pescara e Spezia) nell’anno solare hanno segnato 19 reti, Paulinho (Livorno) e Cacia (Hellas Verona) 18. Il brasiliano del Livorno ha anche servito 13 assist. Resta inarrivabile Immobile che nello scorcio finale della stagione scorsa a Pescara ha realizzato 17 gol in 19 gare. Di Gennaro (Modena e Spezia) è il giocatore che ha trasformato più rigori (7), Siligardi (Livorno) ha segnato più di tutti da fuori area realizzando ben 6 reti.

Portieri sempre presenti
Pomini del Sasssuolo e Lamanna del Bari hanno giocato tutte le partiter dell’anno solare (44), sempre da titolari e senza mai saltare neppure un minuto (3.960). Alle loro spalle c’è Guarna dell’Ascoli con 43 presenze. Sansovini dello Spezia è stato il più sostituito (20 volte), Pettinari del Crotone e Stanco del Modena i più subentrati a gara in corso (23 volte).

C’è ancora tempo per recuperare…
Il Vicenza è la squadra che ha perso (20 volte, contro le 19 di Grosseto e Cittadella) e pareggiato di più (17, come il Grosseto) e anche quella che ha incassato il maggior numero di reti (67 reti in 44 partite, non è stata conteggiata la sconfitta per 3-0 del Grosseto a Varese con partita sospesa e in attesa di prosecuzione). Cordaz del Cittadella è il portiere che ha incassato più reti (60 in 42 partite, seguito da Lamanna con 52 e Guarna con 51). Caracciolo (Novara e Brescia), Dionisi (Livorno) e Gianluca Sansone (ex Sassuolo ora al Torino), sono gli attaccanti che hanno sbagliato più rigori, 2 ciascuno. I più sfortunati sono invece Maccarone (Empoli), Mezavilla (Juve Stabia), Dionisi, Sansovini e Insigne (la scorsa stagione al Pescara: hanno colpito 4 legni a testa.

I “meno” disciplinati
Comandano la classifica dei giocatori più espulsi Iori (Torino e Cesena), Baldanzeddu (Juve Stabia) e Cosenza (Reggina e Pro Vercelli) con 3 cartellini rossi, mentre Pellizzer del Cittadella ha collezionato 15 cartellini gialli in 12 mesi, seguono Romizi e Borghese (Bari) e Hetemaj (AlbinoLeffe e Reggina) con 14.