Serie Bwin, ecco la presentazione della giornata del nostro direttore in collaborazione con la Lega di Bwin!!

Ecco la Serie bwin di nuovo protagonista del fine settimana di calcio italiano. Si parte stasera con l’anticipo Grosseto-Spezia, per poi chiudersi lunedì con Bari-Reggina. Nel treno del sabato i big match saranno senz’altro Ternana-Hellas Verona e Varese-Padova.

Grosseto-Spezia venerdì ore 20.45. Si gioca in Toscana un match dalle grandi emozioni. Dopo diverse difficoltà entrambe le compagini hanno reagito con una bella vittoria. Ora si scontrano per cercare di trovare continuità. I torelli maremmani arrivano al match senza lo squalificato Gennaro Del Vecchio, assenza pesante in mezzo al campo. La squadra di serena vuole invece ritornare a vincere anche in trasferta dove non lo fa dal 6 ottobre quando i liguri calarono la manita a Livorno, unica vittoria lontano dal Picco.
Ascoli-Livorno sabato ore 15. I bianconeri vengono da un ko esterno in quel di Grosseto, mentre è positivo lo score per i toscani vittoriosi in casa contro il Bari. A Nicola mancherà Lorenzo Remedi, espulso nella scorsa partita. Bianconeri in casa vincitori o sconfitti: 12 punti grazie a 4 vittorie e 2 sconfitte. Amaranto in trasferta fortissimi: 13 punti fatti, grazie a 4 vittoria, un pareggio e una sconfitta.

Cesena-Brescia sabato ore 15. A questa partita la squadra di Calori arriva con il favore dei pronostici, anche per il trend positivo inanellato nelle ultime giornate: tre pareggi e una vittoria. I bianconeri però anche se a fatica e con risultati alterni si stanno tirando fuori dalla bassa classifica. Nessun assente per squalifica, ballottaggio in attacco per le rondinelle dove però non pare recuperare Caracciolo. In casa romagnola salteranno invece l’impegno Gessa e Parfait.

Cittadella-Vicenza sabato ore 15.  Alla partita i due club si presentano con alle spalle entrambe un 1-0, ma con risultati opposti che per il Citta vuol dire vittoria e per i biancorossi sconfitta. Foscarini punterà ancora su Giannetti e ritrova il centrocampista della B Italia Baselli, pronto a ribadire le cose buone fatte nelle ultime giornate. Fra i biancorossi molti infortunati a cui si aggiunge probabilmente Gavazzi anche se rientrano Di Matteo e Castiglia.

Crotone-Empoli sabato ore 15. I calabresi arrivano al match contro degli avversari galvanizzati da quattro vittorie consecutive. La squadra di Drago esce dal ko ligure contro lo Spezia, mentre l’Empoli viene dalla vittoria casalinga contro il Pro Vercelli. Dubbi a centrocampo da sciogliere per Sarri, dove Moro potrebbe prendere il posto di Croce. Assenti il portiere Dossena e l’attaccante Mchedlidze. Fra i rossoblù in attacco Gabionetta.

Juve Stabia-Virtus Lanciano sabato ore 15. Al Menti si gioca una partita tra due squadre in cerca di punti: la prima per continuare il sogno play off, la seconda per scongiurare i bassifondi: la squadra di Gautieri arriva da una pesante vittoria in trasferta. Le vespe invece sono cadute al Braglia di Modena per 1-0, dopo però aver ottenuto cinque vittorie in questo campionato. La Virtus perde Daniele Rosania fermato dal giudice sportivo per la quarta sanzione stagionale. Per i campani ballottaggio in attacco fra Danilevicius ed Erpen.

Pro Vercelli-Modena sabato ore 15. Il match offre grandi spunti di riflessioni, tra due squadre che arrivano da un momento diametralmente opposto. Camolese vuole farsi forza delle mura amiche, dove ha vinto due settimane fa, per provare a ribaltare l’ultima sconfitta subita contro la Pro Vercelli. Marcolin si porta dietro qualche dubbio nel reparto offensivo: Surraco o Pagano di fianco ad Ardemagni?

Sassuolo-Novara sabato ore 15. Il Novara riuscirà a fermare lo scintillante Sassuolo di Di Francesco che nonostante la sconfitta al Bentegodi per lunghi tratti ha fatto meglio del fortissimo Hellas Verona? Fra i neroverdi possibile ritorno a centrocampo di Chibsah e in attacco di Boakye. Dall’altra parte invece i piemontesi sono usciti con un duro risultato casalingo contro il Cittadella. Gli ospiti perdono due protagonisti per squalifica, mancheranno infatti Perticone e Ghiringhelli: possibile l’impiego di Faragò dietro alla coppia Gonzalez Mehmeti.

Ternana-Hellas Verona sabato ore 15. Per l’Hellas è il momento migliore della stagione, dopo l’importante vittoria casalinga contro il Sassuolo che ha ribadito le chance di promozione della banda Mandorlini: in trasferta sono tre le vittorie gialloblù, due i pareggi e una sola la sconfitta. La Ternana non riesce più a ritrovare la via della vittoria, che non arriva dal 6 ottobre dopo la sconfitta di Brescia, la seconda consecutiva, ma la situazione è ancora ampiamente al di là delle aspettative. Toscano dovrà rinunciare allo squalificato Nolè, Mandorlini a Bacinovic infortunato.

Varese-Padova sabato ore 15. All’Ossola si gioca uno dei match più attesi della giornata, che mette di fronte due squadre dalle grandi potenzialità e che forse a tutt’oggi non hanno ancora raccolto quanto pensavano, nonostante i biancorossi siano comunque al quinto posto in zona play off. Entrambe vogliono vincere dopo l’1 a 1 ottenuto nella scorsa giornata. Pesanti le assenze, una per parte, mancheranno Farias, oltre a Babacar e Cuffa, e Ebagua, al suo posto Martinetti, per squalifica.

Bari-Reggina lunedì ore 20,45. Il Bari dopo un ottimo inizio è scivolato pian piano nei bassifondi della classifica: non vince da sei giornate, in casa da tre turni (dove però ha ottenuto una sola sconfitta, una pareggio e quattro vittorie). Biancorossi senza la stella Bellomo. I calabresi di squalificati ne avranno addirittura tre: Adejo, Barillà e Rizzo. La squadra dello Stretto non ha mai vinto quest’anno in trasferta, ha pareggiato due volte e perso quattro.

Matteo Fantozzi, in collaborazione con SerieBwin