Brescia, ESCLUSIVO/Stefano Paolini: ”Saba può diventare un giocatore importante”

Vitor Saba

 

Oggi SerieBnews.com ha intervistato Stefano Paolini, uno dei maggiori esperti di calcio brasiliano, chiedendogli notizie su Vitor Saba, centrocampista offensivo del Brescia e facendo un rapido excursus sui nuovi talenti del calcio carioca.

Ciao Stefano, quest’estate il Brescia ha acquistato Vitor Saba, giovane talento del Flamengo, come sta andando?

Penso che il Presidente Corioni abbia fatto un ottimo acquisto. Vitor, oltre che essere un bravo ragazzo, è un calciatore che al Brescia può maturare molto, mettendosi al servizio di Calori e dando sfoggio della sua  dote di assist man. Quando è arrivato in Italia, ha dovuto adeguarsi velocemente alla nuova realtà.  Da un giorno all’altro è passato dalla realtà carioca a quella italiana, trovando metodi di allenamento differenti e approcci tattici alle partite che non conosceva. Il ragazzo si è messo subito a disposizione di Mister Calori, che lo ha introdotto al nostro calcio. Inoltre, ha sempre potuto contare sul suo agente, Riccardo Badia, e sul collaboratore di quest’ultimo, Pietro Tranquilli, che lo hanno introdotto alla realtà sociale italiana. So che Vitor si trova molto bene nella sua nuova città, che sta conoscendo a poco a poco. Nelle ultime partite il ragazzo sta guadagnando il posto da titolare e ritengo che ciò denoti una sua ulteriore maturazione personale e tattica. Considerando che è arrivato solo 2 mesi fa, posso affermare che ha fatto passi da gigante. Spesso parlo di Vitor coi miei amici Junior e Zico e tutti e tre concordiamo sempre sul fatto che il ragazzo  ha tutto ciò che serve per fare bene. In conclusione: ritengo che Saba dimostrerà sempre con maggior frequenza il proprio talento e ha tutte le carte in regola per essere eletto, alla fine del campionato, il migliore nel suo ruolo della cadetteria.

Ci puoi indicare altri giovani talenti del calcio di Rio che, come Vitor, hanno la possibilità di fare bene da subito in Italia?

Ritengo che Bruno Mendes del Botafogo abbia grandi potenzialità, è un attaccante che ho già suggerito a Paratici. Del Fluminense mi piace molto il laterale Carlinhos e al Vasco da Gama seguo con attenzione il centrocampista Marlone. Sono dei giocatori ancora da plasmare, ma penso che  una grande di serie A potrebbe prenderli adesso per girarli in prestito ad un club di B neopromosso.

Jessica Corais