Milan-Anderlecht, ecco le pagelle dei rossoneri

Milan, come in campionato. Poche idee e costruzione lenta, macchinosa. Squadra in affanno cresce, come al solito, negli ultimi 20’ minuti della ripresa senzaperò mai trovare occasioni pericolose e soddisfacenti.

Squadra rimaneggiata, si sente la mancanza dei Top Player delle scorse stagioni.

I voti:

ABBIATI – voto : 6 – L’unica sicurezza per la squadra rossonera. Anche se poco impegnato, risponde sempre bene alle concluioni sotto porta dei giocatori belgi. Bell’intervento al 26’ del primo tempo su un tiro rasoterra di Gillet.

DE SCIGLIO – voto : 5.5 – Il ragazzo parte bene. Un buon primo tempo sia in fase difensiva, ma soprattutto in quella offensiva. Sgroppate sulla fascia e tanti cross, per una squadra, quella rossonera, che nel primo tempo si affida più a lui che ad ANTONINI dall’altra parte. Cala, però, molto nella ripresa.

MEXES – voto : 6 – all’esordio stagionale il francese si fa trovare pronto. Buoni interventi e tanta sicurezza. Sicuramente deve migliorare, ma l’inizio appare positivo e soddisfacente.

BONERA: voto 5.5 – Interventi sicuri e qualche rischio di troppo. Il solito Bonera che troppo spesso fa sudare freddo i tifosi rossoneri. Costretto ad uscire al 74’ per  problemi muscolari.

ANTONINI: voto 4 – Un’altra prestazione completamente insufficiente per il terzino sinistro. Nel primo tempo pessimo nella fase difensiva e completamente ignorato per quella offensiva. Interventi poco decisi fanno si che da quella parte il gioco appaia troppo semplice per i giocatori belgi. Deve recuprare la forma.

DE JONG: – voto 5 – Passo indietro per l’olandese, rispetto alla gara di campionato con l’Atalanta. Dimostra troppa fragilità al centro del campo, dove il gioco si consuma molto spesso. Mantiene poco la posizione ispirando i tiri da fuori dell’Anderlecht.

FLAMINI – voto 5 – molto in ombra. Spesso appare in campo e viene naturale chiedersi in quale posizione si trovi a giocare. Troppo in ritardo in chiusura ed impreciso nelle occasioni che gli si presentano sotto porta. Da segnalare un brutto errore al 17’ del primo tempo, in cui poteva concludere meglio su un bell’assist di Boateng.

NOCERINO – voto 6 – Sicuramente uno dei migliori tra i suoi. Presente, cattivo e volenteroso. Insegue molto spesso la sfera sulla fascia sinistra e cerca di costruire il gioco anche se non gli compete. Un mediano dalle mille risorse.

BOATENG – voto 5 – brutta giornata per il ghanese, anche se è l’unico ad averci provato nel primo tempo. Da segnalare una conclusione al volo al 30’ minuto del primo tempo, sventata dal portiere. Nella ripresa entra male in campo e la squadra ne risente. Sostituito al 60’. Gli subentra  EL SHAARAWY. Nervoso in campo e fuori subito dopo la sostituzione.Peccato.

PAZZINI  – voto 5 – risultato insufficente, anche se non sempre per colpa sua. Mai servito nel primo tempo, migliora nella ripresa quando il Milan cresce d’intensità. Da segnalare un brutto errore all 66’ minuto, quando cicca malamente un bel pallone servito da DE SCIGLIO. Inconcludente.

EMANUELSON – voto 5  – Primo tempo pessimo. E’ il trequartista che deve creare gioco e si ritrova troppo spesso ad inseguire un pallone che non raggiunge mai. Troppo prevedibile e privo di idee. Migliora nella ripresa con l’entrata in campo di EL SHARAAWY,grazie a geometrie più veloci e scambi più rapidi. Deludente.

EL SHAARAWY – voto 6 – Sufficienza meritata, non certo per la qualità delle giocate, ma sicuramente per la voglia dimostrata e per le occasioni cercate. Entra ed ispira tutta la squadra, detta i tempi e cerca ripartenze mai però concluse ottimamente dagli attaccanti rossoneri. Voglioso.

YEPES – s.v.

CONSTANT – s.v.

 

Emanuele De Scisciolo