Serie B, dagli esperti arrivano i voti ai migliori della prima giornata

Marco Sansovini

Dopo la conclusione della prima giornata del campionato cadetto, è tempo di analisi per la Serie B. La Lega di categoria, mediante il proprio sito ufficiale, ha raccolto i voti e i pareri di giornalisti esperti che hanno espresso il proprio parere sulle partite disputatesi nel week end calcistico cadetto. Tra coloro che sono intervenuti, anche il nostro direttore Matteo Fantozzi. Ecco i risultati:

“La B sul taccuino è un’iniziativa della Lega Serie B in collaborazione con i giornalisti che seguono, valutano e commentano ogni sabato il campionato cadetto.
Tutte le settimana viene chiesto a loro di esprimersi sulla squadra della giornata, sul gesto sportivo della settimana, che può essere un gesto tecnico, una giocata anche di fair play, sul gol più bello, sull’allenatore che ha messo meglio in campo la propria formazione e che ha saputo leggere tatticamente la partita, sul giovane under 21 che più ha impressionato e, infine, sull’atleta che in assoluto ha giocato meglio.  Queste le scelte per la prima giornata di andata.
Miglior giocatore Vince Marco Sansovini dello Spezia autore di una doppietta contro il Vicenza. Voti anche per Simone Missiroli del Sassuolo e Jorginho dell’Hellas Verona.
Migliore squadra Scelto il Sassuolo, vincente a Cesena, che stacca Livorno, capace di espugnare Castellammare di Stabia, e Pro Vercelli vittorioso sulla Ternana.
E’ Domenico Berardi, classe 1994 del Sassuolo, il miglior giovane Under 21, nato cioè entro il 1991, della prima giornata. L’attaccante neroverde supera Raffaele Maiello del Crotone, Manuel Pucciarelli dell’Empoli e Nicola Bellomo del Bari.
Diversi i gesti significativi della giornata. Vince la dedica, dopo il gol alla Virtus Lanciano, di Francesco Renzetti e di tutto il Padova a Jonas Portin, il giocatore biancoscudato che a causa di un’anomalia cardiaca è stato costretto ad annunciare il proprio ritiro. Quindi voti anche alla donazione della Serie B per i terremotati dell’Emilia, al giuramento di fedeltà dei capitani e anche a un gesto tecnico, il tacco di Paulinho i occasione del gol di Salviato del Livorno, il primo contro la Juve Stabia.
L’allenatore della giornata è Eusebio Di Francesco, capace con il suo Sassuolo di vincere per 3 a 0 il derby con il Cesena, quindi segnalati anche Michele Serena dello Spezia, Carmine Gautieri della Virtus Lanciano e Davide Nicola del Livorno.
Infine il gol più bello. Premiato Luca Siligardi, autore del secondo gol del Livorno contro la Juve Stabia. Quindi segnalati anche Fabio Giovanni Ceravolo, autore del pareggio della Reggina contro l’Empoli, Carlo Mammarella, in gol con la Virtus Lanciano a Padova, e Pablo Andres Gonzales che ha segnato il pareggio del Novara a Grosseto”.