Varese-Sampdoria 0-1, le pagelle del playoff di Serie B

Nicola Pozzi

 

Ecco le pagelle di Varese-Sampdoria:
Varese
Bressan 7
: nel primo tempo è decisivo, quando con un paio di guizzi tiene a galla il Varese. Grandissima stagione di questo portiere.
Cacciatore 6.5: grande spirito di sacrificio e di adattamento, nella sfida della vita contro la sua ex squadra. Gioca in un ruolo non suo per compensare all’assenza di Grillo, ma quest’anno ha saputo farlo anche in mediana. Un plauso a questo ragazzo di proprietà Samp.
Camisa 6: doveva sostituire lo squalifica Troest, parte con qualche difficoltà ma poi cresce e sfodera una buona prestazione.
Terlizzi 6: in dubbio fino all’ultimo per un problema fisico, sembra alzare bandiera bianca all’inizio del primo tempo per poi rimanere stoicamente in campo. Gioca col coltello tra i denti, da difensore di altra categoria. Anche se rischia un brutto pasticcio a venti dalla fine su Eder. Alla fine poi Maran lo fa giocare da punta, per cercare di sfruttare i suoi centimetri.
Pucino 6.5: gioca a sorpresa al posto di Grillo, ma conferma le grandissime qualità messe in mostra in questo girone di ritorno. Un giovane interessante.
(68′ De Luca) 6: non era al meglio, per questo ha giocato solo 22 minuti in questa fondamentale partita. Nei minuti che è in campo dimostra le solite qualità, ma ha poche occasioni per mettersi in luce.
Nadarevic 6: resta troppo stretto nel centrocampo a quattro di Maran, senza riuscire a cambiare passo. Cresce nel finale, quando sulle corsie esterne, entrambe, cambia passo e diventa devastante.
Corti 6.5: corre per tutta la partita dando il massimo e anche di più. Grande capacità di corsa e dinamismo, oggi ha dato tutto.
Kurtic 6: prestazione di grande dinamicità e qualità, con il solito polso e il carisma che possiedono solo i grandi campioni.
Rivas 5.5: sulla corsia gioca un ottimo primo tempo, senza riuscire però a cambiare mai di passo. Nel finale Maran lo inverte spesso con Nadarevic, finendo per confonderlo…
Neto Pereira 6: qualità e quantità, anche se poca profondità stasera. Non vede la porta, giocando troppo lontano dall’area di rigore. Nel primo tempo coglie una traversa incredibile, unico lampo in una partita difficile da giudicare.
(87′ Martinetti) sv
Granoche 5: grande spirito di sacrificio, ma evanescenza e poca concretezza. Oggi non è riuscito a far vedere il meglio del suo repertorio.
(71′ Plasmati) 5.5: venti minuti a fare da boa, si divora a 3 dalla fine un gol che di solito uno come lui non sbaglia.

All Maran 7: ha fatto un’impresa portando questa squadra a un gradino da un sogno, senza riuscire a sognarlo. Va detto che la fortuna non gli è stata amica in questa finale dei playoff, dove il Varese avrebbe meritato di sicuro di più.

Sampdoria
Da Costa 6:
attento e reattivo, non fa rimpiangere Romero anche se non si rende protagonista di interventi indimenticabili.
Rispoli 6: da terzino regala progressioni interessanti, anche se qualche brivido in fase difensiva. A venti dalla fine ci prova da fuori, facendo correre un brivido dietro la schiena a tutti.
Gastaldello 6.5: esperienza e grande spessore al centro della difesa, guida il reparto da solo! Pericoloso in un paio di occasioni anche davanti.
Rossini 6: gioca con grande attenzione, tenendosi vicino e stretto a Granoche oggi impalpabile. Al centro della difesa sta crescendo partita dopo partita.
Costa 6: si limita a guardare anche se dalla sua parte non è particolarmente attivo Nadarevic. Partita di contenimento.
Munari 6: il solito motorino di centrocampo, ha sempre fiato dentro i polmoni. Detta il passaggio e si inserisce con i tempi giusti. Bravo anche a fare da schermo davanti alla difesa.
(75′ Laczko) sv
Obiang 5.5: non detta i tempi come al solito, rimanendo troppo spesso staccato dalla linea a due formata da Munari e Renan.
Renan 6: il suo piede è sempre velenoso e pericoloso per chi deve respingerlo in porta. Pericoloso in un paio di occasioni, fantasma nella ripresa.
Soriano 7: è la mossa di Iachini per mettere in difficoltà la manovra del Varese, bloccandola sul nascere. Si schiera lì dietro le punte andando a mordere le caviglie dell’impostazione varesina. Palla incredibile all’ultimo istante per Pozzi, che fa 1-0 e regala la Serie A.
Pozzi 7: da tanto alla causa soprattutto dal punto di vista del sacrificio. Torna e si fa vedere anche nella sua area di rigore, con grande spirito fino alla fine. Viene premiato al novantesimo quando la butta dentro e regala la Serie A ai blucerchiati.
(93′ Foggia) sv
Eder 6: partita difficile e di grande sacrificio, gioca spalle alla porta e dimostra di avere un passo in più. Nella ripresa esce per un problema fisico.
(57′ Pellè) 6: entra per tenere alta la squadra, riesce a farlo guadagnando istanti preziosi e molti calci di punizione. Imbeccato dal pubblico varesino reo di cadere con un pò troppo di facilità.

All Iachini 6.5: ha avuto il merito di regalare a questa Sampdoria la grinta e il cuore necessario per centrare un sogno. I blucerchiati tornano subito in Serie A, dove meritano di stare e non senza grandissime fatiche. La scelta di Soriano sorprende tutti ed è vincente.