Empoli-Vicenza, le curiosità e le statistiche della sfida di questa sera

Francesco Tavano

Il match di questa sera che si disputerà al ‘Castellani’ di Empoli è di quelle da paradiso o abisso. A volte si cercano tutti gli appigli per sperare in meglio, e allora: perché non spulciare qualche statistica relativa alla gara di questa sera?

Un dato interessante è che il conto delle vittorie (ricordiamolo, questo è il settimo play out di Serie B) dice 4-2 per la squadra che gioca la prima partita in casa. In questo caso, dopo lo 0-0 del ‘Menti’ di Vicenza, agli uomini di Cagni serve assolutamente una vittoria per rimanere in B. I tifosi biancorossi avranno già iniziato a fare i debiti scongiuri.

C’è da dire anche che il Vicenza è imbattuto da 5 gare ufficiali, da quel catastrofico 0-6 patito a Pescara. Poi, 3 vittoria e 2 pareggi. Di fronte però ci sarà un Empoli che viene invece da ben 8 risultati utili consecutivi: 3 vittorie 5 pareggi dal 21 aprile, quando gli uomini di Aglietti persero a domicilio contro il Modena.

Stasera sarà la serata di Ciccio Tavano: l’attaccante empolese taglierà il traguardo delle 200 presenze in azzurro: un bandiera. C’è da notare anche che stasera l’Empoli affronterà una difesa in forma: infatti il Vicenza non subisce gol da 255′.

Infine, i confronti diretti tra i due mister, Aglietti e Cagni, dicono solo x. Infatti, in due sfide, due pareggi. Ci scommettiamo, Aglietti firmerebbe subito…