Serie B, la B sul taccuino: i risultati del 39mo turno

 

La B sul taccuino è un’iniziativa della Lega Serie B in collaborazione con dieci giornalisti che seguono, valutano e commentano il campionato cadetto. Ogni settimana a loro viene chiesto di esprimersi sulla squadra della giornata, sul gesto sportivo della settimana, che può essere un gesto tecnico, una giocata anche di fair play, il gol più bello, l’allenatore che ha messo meglio in campo la propria formazione e che ha saputo leggere tatticamente la partita, il giovane under 21 che più ha impressionato e, infine, quello che in assoluto ha giocato meglio.

Questa la classifica della 39° giornata a cui hanno partecipato, in ordine alfabetico, Raniero Altavilla di seriebnews.com, Alessandro Baretti di Tuttosport, Nicola Binda della Gazzetta dello Sport, Tullio Calzone del Corriere dello Sport, Andrea Capello de La Presse, Federico Errante di tuttob.com, Gianni Federico di Sky, Simone Malagutti di Mediaset, Tino Redaelli di Italpress e Alberto Rimedio di Rai sport.

Il gol: La rete del 2 a 0 di Lorenzo Insigne al Grosseto, 6 voti. Due voti a Daniele Cacia che ha accorciato le distanze a Torino con il suo Padova. Segnalato anche con un voto il pareggio di Alessandro Sbaffo contro l’Empoli.

La squadra: Torino, 5 voti. Segnalate anche Pescara con 3 voti , Sampdoria con un voto.

L’allenatore: Con 3 voti vince Giampiero Ventura del Torino. Segnalati anche Rolando Maran del Varese, Zdenek Zeman del Pescara e, Andrea Mandorlini, Hellas Verona con 2 voti.

Il giocatore: Stravince con 6 voti Nicola Pozzi della Sampdoria, in classifica anche il pescarese Lorenzo Insigne. Segnalati anche Merino della Nocerina e Parisi del Torino.

Il giovane: Vince con 6 voti Lorenzo Insigne del Pescara, classe 1991. Segnalato anche il granata Alen Stevanovic classe 1991 e Boakye, classe 1993, del Sassuolo

Il gesto: L’Albinoleffe che dopo nove anni saluta la B: 4 voti. Segnalato anche l’assist di Gianluca Sansone, Juve Stabia, e la preparazione al gol di Daniele Cacia con due voti. Quindi la coreografia della Maratona per Torino-Padova.