Reggina-Crotone, ESCLUSIVO/ Un derby quasi sempre a sfondo amaranto. Ma quest’anno…

Angelo Gregucci

 

Reggina-Crotone è il derby calabrese del campionato di Serie Bwin. Le due squadre si affronteranno nella storia per l’ottava volta. Nei precedenti sette match, il bilancio e favorevole agli amaranto: 3 vittorie contro le 0 dei rossoblù e 4 pareggi. Il Crotone, quindi, non ha mai battuto  i ‘cugini’ calabresi. Riducendo le partite al Granillo di Reggio Calabria, il bilancio è di 2 vittorie della Reggina e un pareggio.

Il primo successo in assoluto risale al campionato 2001/2002, quando una rete di Mozart e una autorete di Zanoncelli diedero la vittoria ai padroni di casa, mentre la seconda fu un 1-0 con rete di Brienza nel torneo 2009/2010. L’unico pareggio è quello della prima giornata dello scorso anno, quando tra Atzori e Menichini, tecnici delle due formazioni, finì 0-0.

Un derby che pende a favore degli amaranto, ma che mai come quest’anno appare equilibrato. Il Crotone, nonostante si trovi al 15° posto della classifica, è una squadra in salute, che viene dalla bella vittoria contro la Samp, mentre la Reggina, che è tuttora impegnata nella corsa ai playoff, è una squadra altalentante, capace di grandi partite e tonfi sciagurati. L’impressione è che sarà una bella partita, dall’esito non troppo scontato.

di Marco Orrù