Vicenza-Padova, ESCLUSIVO/ precedenti e statistiche del derby

Alessandro Dal Canto

Domani sera si giocherà, alle 20:45, Vicenza-Padova posticipo della 32ma giornata di Serie Bwin. Negli ultimi cinque precedenti, considerando anche le sfide dell’Euganeo, si è raggiunto un perfetto equilibrio. 2 vittorie a testa e un pareggio, anche se i biancoscudati vengono da due successi consecutivi, mentre i biancorossi non vincono dal 2010.

Per Elvis Abbruscato è il terzo derby, in passato ha segnato già due volte. Cacia invece si è fregiato di una rete nell’unica stracittadina giocata, nel match dell’andata allo scadere proprio in risposta a un gol del bomber del Vicenza su rigore.

Nelle ultime cinque gare la squadra di Beghetto ha raccolto solo due punti, non riuscendo ancora a vincere una volta nel 2012 al Menti. I tre punti mancano da ben 10 match e tra l’altro l’attacco è a secco da 3. Dal Canto invece viene da 9 punti negli ultimi 5 turni, segnando sempre e rimanendo imbattuto nelle ultime 2. Il bilancio tra partite in casa, per il Vicenza, e in trasferta, per il Padova, è di equilibrio, 15 a testa. I padroni di casa hanno collezionato 4 vittorie, 5 pareggi e 6 sconfitte arrivando a 17 punti totalizzati fra le mura amiche. Gli ospiti invece recitano 6 vittorie, 3 pareggi e 6 sconfitte in esterna con 21 punti all’attivo. 17 i gol subiti e 13 quelli realizzati dai biancorossi, 22 e 25 invece le reti rispettivamente prese e fatte dai biancoscudati.

L’arbitro della partita sarà Pinzani che ha fischiato una vittoria per la squadra di Beghetto e tre per quella di Dal Canto in questa stagione. Curiosità, fu lo stesso arbitro a dirigere il derby vinto dal Padova per 4-1 lo scorso anno.