Verona-Vicenza, i precedenti del derby. L’ultima vittoria scaligera è firmata da una meteora del club

Andrea Mandorlini

 

Per la 31^giornata del campionato di Serie Bwin è in programma il derby veneto fra Verona e Vicenza. Vediamo insieme i precedenti della sfida:

Sono in totale 32 le partite giocate fra le due squadre allo Stadio Bentegodi, con 16 vittorie dell’Hellas, 11 pareggi e 5 vittorie dei biancorossi. L’ultima vittoria dei padroni di casa è della stagione 2006/2007, l’anno della retrocessione, 2-1 con reti di Sibilano, Nastos e il gol vittoria allo scadere dell’austriaco di origini turche Muhammet Akagunduz, vera meteora del club scaligero. L’ultima vittoria del Vicenza risale all’annata precedente, 2005/2006 per 2-1. Per trovare l’ultimo pareggio, invece, bisogna tornare indietro fino alla stagione 1996/1997, 2-2.

In questa stagione si sono già giocati due derby fra le due squadre, entrambe allo stadio Menti di vicenza. Il primo, in Coppa Italia ad agosto venne vinto dal Verona per 2-1 grazie alle reti di Abbate e Hallfreddson, mentre in campionato vinse il Vicenza 2-1 con i gol di Augustyn e Abbruscato.

Sarà il primo confronto fra i due allenatori, Mandorlini e Beghetto, quest’ultimo al primo incrocio anche col Verona, mentre Mandorlini è all’ottavo incocio in carriera col club vicentino per un totale di 4 vittorie, 1 pareggio e 3 sconfitte.

di Marco Orrù