Ternana, ESCLUSIVO/ Domenico Toscano: “Puntiamo la Serie B con la cultura del lavoro”

Domenico Toscano

La Ternana è la vera sorpresa del campionato nazionale di Lega Pro. I rossoverdi stanno dominando il girone A, grazie anche alla guida equilibrata di Domenico Toscano oltre al talento indiscutibile della rosa a sua disposizione. Abbiamo raggiunto, in ESCLUSIVA per SerieBnews.com, lo stesso tecnico della squadra umbra.

Mister, questa Ternana sta stupendo proprio tutti…
“Speriamo di continuare così bene, il campionato è ancora lungo. La Ternana ha voglia di stupire me e anche sé stessa. I programmi della società erano diversi a inizio stagione, ma è proprio lungo questa che ci siamo resi conto delle nostre potenzialità. Abbiamo voglia di dimostrare le nostre qualità e di dire la nostra. Stiamo migliorando settimana dopo settimana, continuiamo così”.

Qual è il segreto di questa squadra?
“Un gruppo disponibile che basa tutto sulla cultura del lavoro. Credo che sia questo il nostro segreto”.

Ci fa qualche nome che l’ha impressionata?
“La squadra non si basa sulle individualità, ma sul gruppo. Nessuno per ora fa la differenza, ma questa la fa la squadra. La cosa importante è la voglia che questi ragazzi mostrano in campo. Mi chiedono di andare in ritiro giorni prima di quanto stabilito, mi chiamano nei giorni di riposo avvisandomi che loro sono comunque al campo ad allenarsi. E’ un gruppo compatto…”

Partivate con altri obiettivi, l’ha detto lei, come si fa ora a mantenere la calma?
“Il motivo principale dei nostri successi è il fatto di lavorare settimana dopo settimana, senza guardare avversario e classifica. Dobbiamo solo imparare dai nostri errori, per migliorare. Spero poi che quel sei maggio questi ragazzi si possano prendere le soddisfazioni che si meritano”.

M.F.