Ascoli-Bari, i precedenti

Emanuel Rivas

 

I precedenti tra Ascoli e Bari tra Serie A, Serie B e Serie C, compresa la Coppa Italia sono 37, con 13 vittorie bianconere, 15 pareggi e 9 affermazioni dei galletti. Prendendo solo le partite disputate in campionato al Del Duca di Ascoli, i precedenti sono 12, con 7 vittorie dei padroni di casa, 4 pareggi e una sola vittoria dei pugliesi, che tra l’altro è stata ottenuta nell’ultimo passaggio nelle Marche dal Bari.

Nel campionato 2008/2009, che alla fine dell’anno vide i pugliesi vincere il campionato cadetto e approdare in Serie A, la squadra allora allenata da Antonio Conte si impose sul campo dell’Ascoli per 1-0 grazie a una rete di Corrado Colombo. Era il 27 settembre 2008.

L’ultima vittoria dei bianconeri risale alla stagione 2007/2008 in Serie B. Il 3 maggio 2008 una doppietta di Stefano Guberti stese l’undici di Conte e diede i 3 punti alla sua squadra allora allenata da Iaconi.

L’ultimo pareggio, invece, risale al 7 marzo 2004, uno 0-0 che accontentò entrambe le squadre.

Insomma come abbiamo potuto notare non è un campo molto favorevole ai pugliesi che nella loro storia hanno vinto solo una volta in campionato ad Ascoli. La cabala dunque sorride a questi ultimi, ma crediamo che stasera tutti questi discorsi non conteranno più, ma conterà soprattutto la fame di vittoria di entrambe le squadre.

di Marco Orrù