Grosseto, un campionato sulle montagne russe

Giuseppe Giannini

Il campionato del Grosseto sembra come un giro sulle montagne russe al luna park. Gli uomini di Giannini sono capaci di compiere un’impresa come quella di vincere a Padova per uno a zero, contro una delle squadre più forti del campionato, e poi di compiere cadute rovinose come quella di oggi contro la Juve Stabia o di due settimane fa contro il Varese.
Cosa succede alla squadra maremmana? E’ difficile poterlo capire oltre che spiegare; anche perché Giannini sembra essere un allenatore bravo a preparare le partite, altrimenti non si spiegherebbe una vittoria come quella di Padova.

Analizzando la questione sotto l’aspetto squisitamente tecnico, forse questo Grosseto è una squadra da trasferta, che si chiude e riparte bene in contropiede, ma quando deve impostare il gioco, non riesce a avere idee ed a fare la partita. Un’ altra spiegazione potrebbe stare nell’incapacità degli uomini di Giannini di reagire allo svantaggio, uscendo subito dalla partita fino ad arrivare a subire vere e proprie goleade.
Anche oggi l’avversario di turno, la Juve Stabia, ne ha fatti tre allo “Zecchini” e i maremmani sono sembrati da subito fuori dalla gara. Giannini dovrà lavorare duro sull’aspetto mentale dei suoi uomini, anche perché, con un presidente “sanguigno” e appassionato come Camilli, potrebbe essere proprio il tecnico a pagarne le conseguenze.

Lorenzo Marrucci