Genoa-Bari, i precedenti tra le due squadre

Vincenzo Torrente

 

Domani sera per i sedicesimi di Coppa Italia il Bari di Vincenzo Torrente sarà impegnato allo stadio Marassi di Genova contro il Genoa di Malesani. Ma quali sono i precedenti tra le due squadre? Vediamoli insieme:

Innanzitutto stringiamo il campo solamente alle partite di Coppa Italia: Sono 8 i precedenti nella storia delle due squadre, 4 a Bari e 4 a Genova con 4 vittorie dei rossoblù, un pareggio e 3 vittorie dei biancorossi. Stringendo ancora il cerchio alle partite giocate a Marassi, i precedenti sono 4, con 3 vittorie genoane e un pareggio. L’ultima partita in Coppa Italia tra le due squadre risale all’Agosto 2001, quando il ‘Grifone’ s’impose sui ‘Galletti’ per 4-0 con i gol di Manetti e Carparelli e la doppietta di Francioso.

L’ultima vittoria a Genova, sponda rossoblù, del Bari risale alla stagione 1991/1992 quando in Serie A finì 1-3 grazie ai gol di Boban, Carbone e Soda e in generale soltanto un altra volta nella storia i biancorossi hanno espugnato lo Stadio genovese.

Relativamente al campionato le ultime due sfide in ordine di tempo sono state giocate nell’ottobre di un anno fa, con la vittoria per 2-1 del Genoa col gol di Toni al 95′ che diede la vittoria alla sua squadra e nel gennaio 2010 con l’1-1 firmato Barreto e Milanetto. Sono anche le ultime due sfide giocate in Serie A. Insomma il Genoa non sarà uno scoglio facile da superare per il Bari…non solo per la froza del club del Presidente Preziosi, ma anche per i precedenti che non sorridono più di tanto ai pugliesi.

di Marco Orrù