Serie B, è Donnarumma del Gubbio lo stakanovista di tutto il campionato. Ma Emerson della Reggina stasera potrebbe agganciarlo

Antonio Donnarumma

 

Quali sono i giocatori che finora, dopo 16 giornate, non hanno saltato neanche un minuto in campionato? Sarebbe troppo facile dire Bianchi del Torino, Palombo della Sampdoria, Milanetto del Padova, Insigne del Pescara e così via, gente che è considerata di fondamentale importanza per le loro rispettive squadre. E invece no. Lo ‘stakanovista’ della Serie B è colui che non ti aspetti, Antonio Donnarumma del Gubbio, di ruolo portiere. Troppo facile direte voi, lui è un portiere… Si, certo. Però bisogna considerare che il giocatore in questione è un classe ’90 ed è appena alla sua seconda stagione tra i professionisti. Infatti è un prodotto del settore giovanile del Milan e lo scorso anno ha fatto il dodicesimo a Piacenza, giocando solo le ultime due partite della stagione regolare, più l’andata dei playoff. Ragazzone alto 1,92, è ancora proprietà dei rossoneri e quest’anno sta stupendo tutti per la sua bravura. Sogna di tornare al Milan dove gioca il suo idolo Abbiati (come ha confessato in esclusiva a noi di Serie Bnews qualche giorno fa).

Emerson Ramos Borges

 

Ma Donnarumma non è il solo a non aver saltato neanche un minuto. O meglio, potrebbe essere raggiunto stasera dal difensore brasiliano Emerson della Reggina. Altro giocatore non propriamente pronosticato a inizio stagione. Alla sua prima stagione in maglia amaranto, nonchè nel campionato cadetto, si è preso il posto da titolare alla prima giornata contro il Modena e non l’ha più lasciata, segnando anche il suo primo gol nell’ultima gara contro la Nocerina. E dire che era arrivato in Calabria negli ultimi giorni del mercato dal Lumezzane, con cui aveva anche giocato una gara di Coppa Italia contro il Torino. La sua carriera si è sviluppata qausi tutta in Sardegna, tra Nuorese e Atletico Calcio, sempre in categorie minori. Dopo 3 stagioni in maglia Lumezzane ecco la grande chance tra i cadetti a 31 annni. Sinistro terribile, batte tutte le punizioni pericolose della Reggina, anche stasera dovrebbe partire titolare contro l’Albinoleffe e se giocherà tutto il match raggiungerà il portiere del Gubbio in questa speciale classifica dei minuti giocati.

di Marco Orrù