Reggina, Adejo convocato dalla Nigeria U23. In gruppo anche Oduamadi

Adejo

Prenderà il via il 26 novembre il campionato africano Under 23, torneo utile a designare le qualificate per i giochi olimpici di Londra 2012. Oltre al Marocco, paese ospitante, scenderanno in campo altre sei nazionali, capaci di superare i precedenti turni di qualificazione: si tratta di Nigeria, Algeria, Senegal, Gabon, Sud Africa e Costa d’Avorio. L’Egitto, pur regolarmente qualificatosi, ha rinunciato a prendere parte alla manifestazione.

Tale competizione riserva dei risvolti per un paio di club della Serie B italiana. Infatti il ct della Nigeria Under 23, Augustin Eguavoen, ha contattato telefonicamente Daniel Adejo della Reggina per preannunciargli la convocazione. Il difensore è attualmente titolare nello scacchiere di Roberto Breda. Il 22enne nigeriano dovrebbe lasciare l’Italia circa una settimana prima (non c’è ancora una data precisa) della gara d’esordio, in programma il 26 novembre a Tangeri contro il Marocco. Stessa sorte dovrebbe toccare all’attaccante Nnamdi Oduamadi del Torino.

L’ultima gara del gruppo A, in cui è inserita la Nigeria, è in calendario per il 2 dicembre. Qualora i ragazzi di Eguavoen superassero il turno, Adejo verrebbe trattenuto in Marocco fino al 10 dicembre, giorno in cui si disputeranno sia la finalissima che la finale per il terzo posto. Si qualificano alle Olimpiadi le prime tre compagini della competizione, mentre la quarta sarà attesa da un play-off contro una squadra asiatica.

Paolo Ficara